Incendio domato in Valle Varaita, la palla passa alla Forestale: “Vagliando le immagini per individuare i responsabili”

0
735

Stiamo sviluppando le indagini per capire chi possano essere i responsabili“. Le parole sono di Stefano Gerbaldo, il commissario capo della Forestale di Cuneo che sta indagando sul grosso incendio che in questi giorni ha interessato la Valle Varaita.

Divampate domenica sul monte Ricordone, nel comune di Frassino, le fiamme, a causa del vento caldo degli ultimi giorni, si sono sviluppate con grande velocità, arrivando fino nei pressi di Sampeyre e Brossasco. Dopo tre giorni di lavoro i Vigili del Fuoco e le squadre dell’AIB sono finalmente riusciti a domare l’incendio, ed ora la palla passa alla Forestale, che sta cercando di accertare le cause ed individuare i responsabili del rogo. “Gli incendi di origine naturale sono rari e non è sicuramente questo il caso – spiega il commissario capo Gerbaldo -, sicuramente dietro c’è la mano dell’uomo. Stiamo visionando alcune immagini e fotografie, stiamo controllando l’area e andiamo avanti con le indagini“.

 

L’incendio è divampato sul monte Ricordone all’ora di pranzo di domenica, in quel momento c’erano molti escursionisti: “E infatti con buone probabilità è legato a qualche escursionista – conferma Gerbaldo -. La causa? Potrebbe essere una sigaretta, o qualcosa di simile. Presumibilmente l’incendio è comunque colposo, ovvero non intenzionale. La foto che immortalerebbe tre persone vicino alle fiamme appena divampate? Stiamo sentendo le persone che erano lì in quell’arco di tempo, stiamo prendendo informazioni, poi bisogna incrociare quello che viene fuori dai testimoni“. Proseguono le indagini dunque, ma resta l’allarme e il pericolo di incendi boschivi dettato dalle condizioni climatiche: “Perdura lo stato di allerta decretato dalla Regione Piemonte – conclude il commissario capo Stefano Gerbaldo – il rischio è sotto gli occhi di tutti: basta davvero poco per generare un incendio, poi il vento caldo fa il resto, accelerando moltissimo lo sviluppo delle fiamme. Il momento è difficile“.

 

GDS

Un’immagine della zona dopo lo spegnimento dell’incendio (Foto Ideawebtv.it)

 

Leggi anche: Incendio in Valle Varaita: fiamme domate, in corso la bonifica del territorio

 

Leggi anche: Bagnolo Piemonte: incendio di ampie dimensioni in località Rucas | Intanto prosegue il lavoro di spegnimento delle fiamme sul Monte Ricordone