Calcio Giovanile, Stefano Bonelli: “European Football Academy come sostegno al lavoro delle società”

0
697

Intervistiamo Stefano Bonelli, insegnante di Scienze Motorie e Sportive, l’anno scorso Selezionatore della Rappresentativa Regionale, attualmente allenatore degli Allievi Regionali del Fossano, nonché ideatore di “European Football Academy” , Centro di Formazione Calcistica nato 2 anni fa in Liguria.

 

Da novembre la sua Academy è attiva anche nel cuneese, più precisamente a Beinette, nella palestra “Bisalta Indoor” dove siamo andati a trovarlo.

 

Mister, In cosa consistono i vostri corsi?

“I nostri corsi mirano alla crescita individuale dei giovani calciatori per mezzo di allenamenti personalizzati in base alle esigenze/carenze e punti forti dell’allievo. In base a questo strutturiamo dei piani di allenamento intensivi di 10 lezioni, della durata di 60 minuti, per potenziare gli aspetti specifici ed essenziali della categoria e del ruolo.”

 

Che cosa vi ha spinti ad offrire degli allenamenti individuali in uno sport di squadra?

“Per meglio poter rispondere alle esigenze dei singoli giocatori e concorrere alla formazione tecnica, atletica, coordinativa e psicologica dei giovani calciatori. La nostra attività va di pari passo con quella delle società, abbiamo una funzione di sostegno e completamento del percorso di crescita e formazione dei ragazzi. Alleno da parecchi anni nelle società, pertanto sono consapevole delle difficoltà che si incontrano nel determinare miglioramenti individuali quando si allena una rosa di 20 giocatori. Inevitabilmente, ci si deve dedicare a più aspetti, la maggior parte dei quali ricadono sul collettivo e meno sui singoli.”

 

Quali aspetti curate maggiormente?

“Suddividiamo il lavoro in base alle priorità dei singoli atleti. Abbiamo un approccio mirato e personalizzato, utile ad affinare e/o a perfezionare i punti di forza e i punti deboli dell’atleta. Guardiamo al giocatore a 360°. Per noi l’aspetto tecnico, coordinativo, tattico, atletico e psicologico devono concorrere tutti insieme alla formazione del calciatore o meglio dell’atleta, come preferiamo definirlo.”

 

Perché preferite chiamarlo atleta?

“Perché non tutti avranno la fortuna di fare i calciatori, alcuni smetteranno di giocare, altri giocheranno a livello amatoriale, ma la cosa a cui teniamo di più è che continuino ad essere buoni sportivi, quindi anche dei buoni atleti.”

 

Come è nata l’idea?

“Una sera, passeggiando sul lungomare, osservai un gruppo di ragazzi allenarsi in un campetto sulla spiaggia e pensai che potesse essere la cornice ideale per migliorarsi calcisticamente e divertirsi durante le vacanze estive. Durante l’inverno ci siamo strutturati e l’estate successiva (2014) siamo partiti con la collaborazione di persone fidate che credevano in questo progetto. In sole 2 edizioni abbiamo tesserato più di 100 giocatori residenti in Liguria e un’altra cinquantina provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia e da paesi esteri come Olanda, Belgio, Svezia, Svizzera e Russia, in perfetta sintonia col nome che portiamo.”

 

Perché questo nome “EUROPEAN FOOTBALL ACADEMY”?

“Abbiamo un’ammirazione particolare per i top Club Europei. Negli ultimi anni hanno portato alla ribalta calciatori straordinari, in grado di mixare tante qualità insieme nello stesso giocatore. Questo è il frutto di un lavoro capillare che è stato condotto con grandissima abilità dalle Academy o Centri di Formazione Calcistica dei vari distretti, i quali individuano i migliori giocatori della zona, e contribuiscono alla loro formazione e visibilità. Il motivo principale però, è che la nostra Academy prende spunto dalle filosofie calcistiche dei principali Settori giovanili professionistici europei: ecco perché abbiamo scelto questo nome.”

 

A chi vi rivolgete?

“A seconda del periodo dell’anno abbiamo 2 tipologie di atleti: durante l’estate si tratta principalmente di ragazzi che vogliono coniugare vacanze e calcio all’insegna del divertimento. Durante il resto dell’anno invece, siamo partiti nel cuneese con l’idea di migliorare e perfezionare i giocatori che militano nelle diverse società.”

 

Quanti ragazzi state allenando nel cuneese?

“Ad oggi abbiamo una ventina d’atleti (dagli 8 ai 15 anni), la maggior parte dei quali ha scelto di concentrarsi su allenamenti individuali. Inoltre, abbiamo piccoli gruppi del 2001, del 2002 e del 2007 che si allenano insieme, con un rapporto giocatori-istruttore comunque sempre ideale ad affinare gli aspetti individuali.”

 

Ci sono dei talenti che promettono bene per il futuro?

“Abbiamo dei ragazzi interessanti, ma nel calcio, soprattutto a questa età, è sbagliato fare previsioni a lungo termine o creare delle aspettative nei ragazzi, perché sono troppe le variabili. Il calcio va vissuto con passione e divertimento. È evidente che il calcio si sia evoluto molto negli ultimi anni, ad alto livello è diventato più competitivo, il talento non è più sufficiente a far emergere un giocatore, servono tanta passione e applicazione. I migliori calciatori del panorama professionistico sono innanzitutto degli atleti formidabili che con l’allenamento hanno saputo coltivare al meglio il loro talento.”

 

Utilizzate strumentazioni particolari per strutturare i vostri allenamenti?

“Abbiamo in dotazione molto materiale che prepariamo con cura per offrire la massima varietà di allenamenti. Oltre ovviamente ai palloni Adidas, utilizziamo bosu, tavolette, step, nastri, tappetini, ostacoli, scalette e talvolta monitoriamo gli allenamenti con riprese video. Usiamo i video come feedback per meglio far comprendere all’allievo la dinamica di errori e apprendimenti.”

 

Chi volesse iscriversi o vedere i vostri allenamenti come deve fare?

“Siamo operativi il lunedì e/o il giovedì dalle 16:00 alle 21:00. Per tutto il periodo invernale ci trovate al Bisalta Indoor, in questo bellissimo centro sportivo al chiuso, ideale per allenarsi perché non è mai troppo freddo e oltre ai campetti da calcio ci sono campi da beach volley che talvolta ci possono tornare utili per fare esercizi di preparazione atletica sulla sabbia. Per chi si volesse iscrivere, abbiamo ancora un paio di turni disponibili, dopodiché saremo al completo.”

 

Avete in serbo altre novità per il futuro?

“Presto organizzeremo dei mini campionati di calcio indoor 3 contro 3 e 5 contro 5. Inoltre, tornei di calcio tennis 1 contro 1, che si terranno in orario serale. I nostri atleti saranno automaticamente iscritti.”

 

Per ulteriori informazioni e prenotazione ultimi posti disponibili, chiamare il 328/4277540 oppure collegarsi a www.facebook.com/EuropeanFA

 

c.s.