Promozione: Al Revello il derby con il Boves Mdg; Fossano e Giovanile Centallo continuano a vincere | Prova di forza della Piscineseriva con il Favari, grazie a super-Barison

0
413

Sono Revello e le due cugine Fossano e Giovanile Centallo le grandi protagoniste della diciottesima giornata di Promozione girone C per quanto riguarda il calcio cuneese: vincono e volano in classifica, consolidando le proprie posizioni (Fossano), sorprendendo tutti (Giovanile Centallo) o tornando a navigare in acque tranquille (Revello).

 

Apertura doverosa per il Revello, che scaccia i fantasmi delle zone basse di classifica con la vittoria nel derby contro il Boves Mdg. Successo di prestigio, perché arrivato contro una cugina più blasonata, per di più giocando in trasferta. A deciderlo, un lampo di Stefano Pedrini (gran tiro all’incrocio) nel corso della ripresa, dopo un primo tempo molto equilibrato. Amarezza per gli uomini di Macagno (espulso sul finire del primo tempo, così come Quaranta nel corso della ripresa), apparsi non al meglio della condizione, ed alla seconda sconfitta consecutiva nel 2016.

 

Non perde un colpo, invece, il Fossano di mister Viassi, che liquida la Denso con il secondo 2-0 del 2016. Mattatori di giornata Alfiero e Tounkara, con gli azzurri che non danno scampo a D’Agostino e compagni, mantenendo inviolata la porta nel nuovo anno solare e mantenendo il +7 sulla quarta posizione. Niente da fare, però, per quel che concerne la possibilità di accorciare su Piscineseriva e Carmagnola: la capolista ne fa tre al malcapitato Favari, che incappa nella giornata perfetta di Barison, autore di una tripletta (per la Piscineseriva, sette reti fatte e zero subite in due partite!), mentre i torinesi stendono a fatica il San Giacomo Chieri, 1-0 grazie alla rete di Collimato.
Alle spalle del Fossano, viaggia a pieno ritmo il Pancalieri Castagnole, che centra il risultato più rotondo di giornata, rifilando un sonoro 4-1 al Carignano, grazie alla tripletta strepitosa di Cabiddu ed alla rete in apertura di Scoglio.

 

Non perde però il passo il Giovanile Centallo, grande sorpresa, ad un solo punto dal Pancalieri Castagnole ed ora a pari merito con il Villafranca, che non va oltre l’1-1 con il Chisola (a Nalin risponde Bettega). Gli uomini di Libois giocano con il Luserna una partita di grande maturità, chiudendo la pratica già nella prima parte di gara, grazie alla rete di Raspo ed al secondo centro stagionale di Garnero, per poi gestire il risultato contro il fanalino di coda, centrando il secondo successo nell’anno solare.

 

Perde il ritmo, invece, il Moretta, che non va oltre l’1-1 contro l’Airaschese, dimostratasi una volta di più squadra ostica e votata al pareggio. Ai cuneesi non basta la seconda rete consecutiva di Sellam, perché gli ospiti non demordono e trovano il pari proprio al 90’, con il gol beffardo di Gili.

 

Classifica più che mai aperta, con tante squadre in pochi punti, soprattutto in zona playoff. Davanti è corsa a due, con il Fossano che, continuando di questo passo, potrebbe re-inserirsi nella bagarre per il primo posto. Al momento, però, Barison e la “macchina” Piscineseriva paiono di un altro pianeta.

 

Promozione girone C – i risultati della diciottesima giornata
Boves Mdg-Revello 0-1
Carmagnola-San Giacomo Chieri 1-0
Chisola-Villafranca 1-1
Fossano-Denso 2-0
Luserna-Giovanile Centallo 0-2
Moretta-Airaschese 1-1
Pancalieri Castagnole-Carignano 4-1
Usaf Favari-Piscineseriva 0-3

 

Classifica
Piscineseriva 43, Carmagnola 40, Fossano 36, Pancalieri Castagnole 29, Villafranca 28, Giovanile Centallo 28, Moretta 27, Boves Mdg 25, Denso 23, Carignano 23, San Giacomo Chieri 22, Revello 21, Chisola 19, Airaschese 13, Usaf Favari 12, Luserna 4.

 

Promozione girone D – i risultati della ventunesima giornata
Arquatese-Cenisia 1-1
Asti-Barcanova Salus 2-1
Bonbonasca-Pozzomaina 4-0
Cit Turin-Mirafiori 4-0
Colline Alfieri Don Bosco-San Giuliano Nuovo 0-0
Lucento-Canelli 5-0
Rapid Torino-Cbs Scuola Calcio 0-1
Vanchiglia-Atletico Torino 4-1
Riposa: Santostefanese

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 34, Lucento 34, Vanchiglia 34, Atletico Torino 34, Asti 31, Cbs Scuola Calcio 30, Barcanova Salus 30, Cenisia 28, Bonbonasca 26, Canelli 26, San Giuliano Nuovo 25, Arquatese 24, Cit Turin 23, Santostefanese 22, Mirafiori 21, Pozzomaina 17, Rapid Torino 16.

 

Carlo Cerutti