Bocuse d’Or 2016, trionfa il bergamasco Marco Acquaroli| Il trentenne lombardo rappresenterà l’Italia nelle selezioni europee di Budapest

0
374

Va allo chef bergamasco Marco Acquaroli la selezione italiana del concorso Bocuse d’Or 2016 nonchè il compito di rappresentare la cucina italiana nelle selezioni europee in programma il 10 e 11 maggio prossimi a Budapest, con 20 nazioni partecipanti.

Poco più che trentenne, Acquaroli lavora attualmente in Svizzera al Four Seasons Des Bergues di Ginevra. Prima di questo ha collezionato altre esperienze in alcuni Four Seasons in giro per il mondo, al Geranium di Copenaghen e a Piazza Duomo ad Alba.
Acquaroli è stato incoronato sul palco del Teatro Sociale di Alba da una giuria d’eccelenza guidata dal tre stelle Michelin Enrico Crippa, dal due stelle Giancarlo Perbellini e dal norvegese Ørjan Johannessen, vincitore del Bocuse d’or mondiale 2015, ben coadiuvata da grandi nomi della gastronomia italiana come, tra gli altri, Gianfranco Vissani, Davide Oldani e Gennaro Esposito.

Tra gli altri riconoscimenti, al lombardo Francesco Gotti è andato il premio per il miglior piatto di carne (il tema era il cervo). Miglior piatto di pesce (storione e caviale) se lo è aggiudicato Debora Fantini, unica donna in gara.