Smaltimento smarino del Tunnel di Tenda: Gruppo Oltre preoccupata per le ripercussioni sull’ambiente

0
416

Riceviamo e pubblichiamo dall’Associazione Gruppo Oltre in merito al trasporto e smaltimento dello smarino del Tunnel di Tenda.

 

Egregio direttore,
vorremmo richiamare l’attenzione su un fatto che potrebbe avere pesanti conseguenze sulla Valle Vermenagna e non solo: lo smaltimento dello smarino della nuova galleria del Colle di Tenda.
A novembre abbiamo letto sugli organi di stampa la notizia che il trasporto delle 240 mila tonnellate di materiale stimate non avverrebbe utilizzando la ferrovia, ma per mezzo di camion.
Dalla primavera 2016 fino alla conclusione dei lavori sarebbero circa 5mila i mezzi (10mila tra andata e ritorno) che percorrerebbero la Strada Statale 20 per poi proseguire fino ad Asti.
Ci pare una scelta veramente sbagliata a maggior ragione se si considera il fatto che Rfi aveva effettuato lavori nella stazione di Limone Piemonte per rendere possibile il viaggio del materiale attraverso la ferrovia.
E’ preoccupante il silenzio in cui è avvolta la questione. In questi mesi trascorsi, non ci risultano prese di posizione sull’argomento.
Rivolgiamo un appello agli amministratori dei comuni interessati perché intervengano per difendere i cittadini dalle conseguenze sulla salute e sul benessere dei cittadini che il passaggio di un numero così elevato di camion andrebbe a generare.
Riteniamo che sarebbe anche nell’interesse di tutti i soggetti legati al settore del turismo, nonché di tutti gli abitanti della Valle, e non solo, intervenire per protestare contro una scelta così scellerata.
Il vertice di Parigi, ha ottenuto risultati parziali e discutibili, ma ha almeno avuto il pregio di aumentare la consapevolezza di quali siano i rischi legati all’immissione di sostanze climalteranti nell’atmosfera eppure si continuano a prendere decisioni che ignorano tali evidenze.

 

Associazione Gruppo Oltre