Ritirate 12 patenti nella notte in provincia di Cuneo: a Mondovì fermato un 40enne recidivo ubriaco

0
81

E’ stata una nottata molto impegnativa quella appena trascorsa per i carabinieri in provincia di Cuneo che hanno svolto una serie di controlli finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dell’abuso di alcool ed uso di droghe alla guida.

 

 

L’operazione, conclusasi questa mattina, ha portato alla denuncia di 12 automobilisti, 10 per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica e 2 per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, inoltre 7 auto sequestrate perché circolavano senza la copertura assicurativa obbligatoria.

 

Più nel dettaglio i risultati:
sono stati complessivamente sottoposti al test degli etilometri in dotazione alle pattuglie dell’Arma che hanno operato stanotte 56 automobilisti mentre altri 4 sono stati accompagnati presso il più vicino ospedale per essere sottoposti ad analisi chimiche per accertare l’eventuale assunzione di droghe prima di porsi alla guida;
le 10 patenti ritirate per abuso di alcool sono suddivise: 3 a CUNEO, 2 a MONDOVI’, 1 ad ALBA, 2 a FOSSANO e 2 a SALUZZO; le 2 patenti ritirare per assunzione di droga riguardano invece solo ALBA; 7 auto infine sono state sequestrate a CUNEO ed ALBA dai carabinieri perché circolavano senza l’R.C./AUTO (assicurazione obbligatoria per la Responsabilità Civile), a carico dei contravventori è scattata una sanzione da 750,00 euro e sequestro del mezzo.

 

Situazione più grave riscontrata a MONDOVI’ dove i carabinieri hanno rilevato che un commerciante 40enne del luogo, recidivo perché negli anni passati per ben due volte gli era stata ritirata la patente per abuso di alcolici, guidava la sua auto con un tasso di alcolemia del 2,40%, quasi cinque volte oltre i limiti di legge. A suo carico, oltre alla denuncia ed al ritiro della patente per la terza volta nel giro di qualche anno, sequestro del veicolo per il quale sarà avviata la procedura di confisca.

 

L’attività dei carabinieri proseguirà per tutto questo week end sulle principali arterie stradali e luoghi di aggregazione della provincia di Cuneo.