CSV Cuneo ha presentato “La ricerca della legalità” su Buongiorno Regione

0
418

Mercoledì 27 gennaio, su Buongiorno Regione, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “La ricerca della legalità”, è andato in onda un collegamento dall’Istituto Scolastico di Mondovì Garelli durante il quale è stato presentato il progetto “Percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari” proposto dal CSV Società Solidale.

 

 

Il progetto “Percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari” vede coinvolti il CSV Società Solidale di Cuneo, il Forum Interregionale del volontariato e gli Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Cuneo e si propone di offrire percorsi educativi all’interno delle Associazioni di Volontariato ai ragazzi per i quali si rende necessario un intervento disciplinare.
Dall’inizio dell’anno scolastico, sono stati coinvolti nel progetto oltre 30 ragazzi e 10 Istituti di Istruzione Superiore della nostra provincia. Il CSV cuneese è tra i primi enti ad aver ottenuto risultati concreti e ad essersi qualificato nell’ambito del progetto delle sanzioni disciplinari.

 

Dichiara Giorgio Groppo, Presidente del CSV: “I percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari sono uno strumento importante per proporre ai giovani i valori di cui è portatore il volontariato. La legalità è una conquista quotidiana e promuoverla nelle scuole è quanto mai importante. I dati del progetto sono particolarmente significativi: il numero degli Istituti coinvolti è in continuo aumento, ma a renderci particolarmente orgogliosi sono i ragazzi. Per tutti, il comportamento in Associazione è stato ineccepibile e molti di loro si sono interessati concretamente al volontariato diventando, in alcuni casi, volontari attivi.”

 

“La ricerca della legalità” è una campagna di sensibilizzazione promossa dalla testata giornalistica regionale RAI, in onda su RAI 3 dal 25 al 30 Gennaio. Un viaggio che parte dalle nuove generazioni che ogni giorno, insieme ai docenti, associazioni, volontari si misurano con l’educazione alla legalità. Le interviste, oltre ad andare in onda sui TG regionali, saranno raccolte sabato 30 Gennaio nell’edizione monografica di “Settimanale” dedicata al tema. Sui social network è possibile seguire la campagna con l’hashtag #laricercadellalegalità .