Nel Gigante Fis di Courmayeur, Alessia Alario chiude settima. Carlotta Saracco quinta tra le Aspiranti

0
439

È della ventenne forestale Arianna Stocco il guizzo vincente nel Gigante FIS che ha aperto il programma della due giorni femminile di gare internazionali a Courmayeur.

 

La friulana, che ha compiuto i vent’anni il 25 gennaio, ha chiuso le due manche tracciate sulla pista Le Greye in 1’,52”,03/100 battendo in rimonta e per soli 13/100 l’azzurra valdostana Martina Perruchon (Centro Sportivo Esercito). Terza a 68/100 l’altoatesina Miriam Kirchler (Ski Klub Ahrntal Amateursportverein). Quarta a 77/100 l’alessandrina Elisa Fornari, che veste i colori dello Sci Club Aosta e che era partita con il numero36. La prima delle rappresentanti del Comitato FISI Alpi Occidentali è la ligure Alessia Alario (Ski College Limone), settima assoluta. Arianna Stocco, Miriam Kirchler ed Elisa Fornari sono le prime tre nella classifica ai fini del Grand Prix Italia Giovani, mentre la Alario è sesta.

 

Tra le Aspiranti le prime tre posizioni sono occupate da Elisa Platino (Sportclub Merano Ski Alpino), Sofia Pizzato (Sci Club 18) e da Malvina Sommo (Aosta). Quattordicesima assoluta e quarta delle Aspiranti è la torinese Lucrezia Lorenzi (Sestriere), quindicesima assoluta e quinta delle Aspiranti è Carlotta Saracco (Equipe Limone), la valsusina Valentina Eydallin (Bachmann Cultura e Sport) è diciassettesima assoluta, la ligure Costanza Oleggini (Equipe Limone) è diciottesima assoluta. Ventiseiesima assoluta e settima delle Aspiranti è Carlotta De Luca (Equipe Limone), ventisettesima assoluta e ottava delle Aspiranti Giorgia Lambert (Melezet). Domattina sulla parte terminale della Checrouit – pista che ha già ospitato la Coppa del Mondo e le finali della Coppa Europa – si disputerà uno Slalom FIS valido per il Gran Prix Italia.

 

c.s.