Tecnologie e domotica: anche la V2 di Racconigi al CES 2016 di Las Vegas

0
477

C’era anche un po’ di Racconigi al CES (Consumer Electronics Show) 2016 di Las Vegas, il più grande evento a livello mondiale dedicato alle nuove tecnologie e alla domotica.

 

La V2 s.p.a. di Racconigi è stata infatti presente alla manifestazione che vede tra gli espositori i grandi colossi internazionali, come LG, Microsoft e Google. La V2 ha presenziato al CES proprio perché sta sviluppando un nuovo sistema domotico compatibile con l’HomeKit di Apple, ovvero la nuova piattaforma che permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni per controllare da remoto i dispositivi di casa: dalla lampadina al frigo, passando per tostapane e lavatrice, tutto potrà essere controllato tramite dispositivi mobile.

 

Negli Stati Uniti la domotica è un argomento particolarmente caldo e le aziende americane operano già da diverso tempo in questo settore. E l’Italia? La V2 è una delle prime aziende italiane a lavorare su questi prodotti e a fare ricerca e sviluppo nel campo della domotica. In particolare V2 sta lavorando sulle funzioni vocali dell’Home Kit e sui sistemi integrati per creare dei veri e propri scenari per la casa. In futuro potremo quindi non solo accendere luci e riscaldamento con un semplice click, ma impostare anche l’antifurto, le tapparelle e le tende con una semplice parola.

 

“Come ha dimostrato il CES 2016, il mondo della domotica e della tecnologia per la casa è in continuo fermento” conferma Massimo Brugiafreddo, presente in prima persona al CES “A Las Vegas abbiamo potuto vedere davvero il futuro: termostato Wifi con sensori dislocati nei vari ambienti della casa, serratura elettronica compatibile con HomeKit che si attiva con comandi vocali attraverso Siri, sensori che verificano a distanza se porte o finestre sono aperte o chiuse. Questo è il futuro e anche V2 sta lavorando in questo ambiente, per offrire ai suoi clienti il massimo dell’affidabilità e della comodità”.

 

Prendere parte a un evento di questa portata ha permesso a V2 di approcciarsi al mondo della Smart Home a livello globale, testando con mano i sistemi più moderni e all’avanguardia. L’impressione è quella di un mondo in continuo cambiamento e V2 è pronta ad affrontare questa evoluzione. Il CES è infatti un luogo di incontro tra i grandi big del settore tecnologico, come Samsung e Lenovo, e le startup più piccole e flessibili.

 

“Partecipare al CES è stata un’occasione di incontro e di scambio di idee” ha dichiarato Giuseppe Pezzetto, amministratore delegato di V2 ha “Ancora una volta V2 ha dimostrato di essere tra le aziende più all’avanguardia, sempre più nel futuro. Presto anche in Italia si svilupperà il fenomeno dell’Home Automation e noi ci stiamo già lavorando. Per noi di V2 la ricerca e lo sviluppo di nuove idee sono un passo fondamentale per offrire sempre il meglio ai nostri clienti”.

 

Dopo aver visto il Consumer Electronics Show, il presidente di V2 Antonio Livio Costamagna, ha dichiarato “In questo momento mi viene in mente Arthur Clarke, che diceva: ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Ecco, quello che cerchiamo di fare noi in V2 è trasferire la magia nei nostri prodotti”.

 

c.s.