Mistero attorno ai Minions di pietra per le strade di Farigliano: “Alcuni portati via, che fastidio potevano dare?” | Le opere sono state dipinte a mano da un anonimo artista, il commento del sindaco: “Una bellissima iniziativa per Carnevale”

0
533

Gli abitanti di Farigliano si sono svegliati domenica mattina con una piacevole e inaspettata sorpresa. Per le strade del paese sono stati disseminati tanti Minions, realizzati con pietre di diverse dimensioni dipinte in maniera davvero impeccabile richiamando i protagonisti del recente film d’animazione.

 

Un’invasione che Mirco Spinardi, sindaco di Farigliano, ha apprezzato tantissimo. “Non è stata una nostra idea – spiega il primo cittadino – ma si è trattato di un’iniziativa, che a noi è piaciuta davvero tanto, di un privato che non si è rivelato. E’ una cosa simpatica in vista del Carnevale che sta arrivando, e poi per i bambini è davvero bello: quando li incontrano per strada sono contenti. Ogni pietra è stata dipinta a mano, per questo dico che ognuna di queste pietre è un capolavoro”. Come spesso accade però, ci deve essere puntualmente qualcuno che rovina una cosa bella, fatta con il cuore. Nella notte 5 di questi Minions sono spariti dai loro posti. “Non sono passate 48 ore e ne sono già state portate via un po’, è una cosa ignobile – dice Spinardi -. Per una volta che qualcuno fa una cosa così bella, qualcun altro deve subito rovinarla. Non capisco il senso di questo gesto e mi auguro che al più preso ritornino al loro posto. Che fastidio possono dare?“.

 

La rabbia del primo cittadino è stata un po’ alleviata da un messaggio anonimo che ha ricevuto in mattinata, inviato molto probabilmente dall’autore delle piccole opere d’arte: “C’era scritto di non prendermela se le hanno rubate – spiega ancora il sindaco –, ma di guardare il bicchiere mezzo pieno, cioè che erano piaciute. Anche da questo messaggio si capisce che è una persona con uno spirito buono, che vuole vedere il lato positivo delle cose. Per quanto mi riguarda, per quello che ha fatto, è un artista”. Un artista ancora anonimo, che però, con la sua idea, ha dato uno spunto interessante all’amministrazione: “Chissà che questa sua iniziativa non abbia un futuro – conclude Spinardi – . Si potrebbe pensare di far dipingere le pietre del Tanaro dai bambini con quello che vogliono, per dare spazio alla loro fantasia“.

 

GDS

In foto alcuni dei Minion di pietra apparsi a Farigliano