Denunciate 5 persone nel cuneese per abuso di alcool e droga alla guida | Stilato il bilancio dei controlli nel 2015: sono 653 le patenti ritirate

0
271

Nella notte appena trascorsa i carabinieri hanno eseguito serrati controlli sulle principali arterie stradali denunciando 5 automobilisti, 3 per abuso di alcol e 2 per assunzione di droga.

 

 

A CUNEO un operaio 25enne è stato sorpreso mentre percorreva il centrale corso Nizza alla guida della sua auto, sbandando vistosamente. Fermato dai carabinieri e sottoposto all’esame dell’etilometro in dotazione è risultato avere un tasso dell’1,5%. A suo carico denuncia per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica, ritiro della patente e sequestro del mezzo.

 

A SAVIGLIANO i carabinieri hanno fermato lungo la strada che conduce a Racconigi un 45enne di Moncalieri (TO) che, sottoposto su strada all’alcooltest, è risultato che guidava la sua auto con un tasso di alcolemia da record pari a 2,80%, quasi sei volte superiore ai limiti di legge. Nei suoi confronti è scattata la denuncia, il ritiro della patente ed il sequestro dell’auto che sarà sottoposta a confisca. Sempre a SAVIGLIANO i carabinieri hanno denunciato uno studente 18enne per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti perché è risultato positivo all’assunzione di droga. Per lui anche l’immediato ritiro della patente con decurtazione doppia dei punti essendo neopatentato e sequestro dell’auto.

 

Ad ALBA una donna commerciante 30enne, fermata lungo la strada che sale a Diano d’Alba, è risultata che guidava con un tasso del 2,00%, quattro volte superiore al consentito. A suo carico è scattata la denuncia per guida in stato d’ebbrezza alcolica, ritiro della patente e sequestro del veicolo. Sempre ad ALBA i carabinieri hanno denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti anche uno studente universitario 28enne di Cortemilia, trovato alla guida della sua auto in stato di alterazione psicofisica ed accompagnato per essere sottoposto ad analisi emato-chimiche in ospedale, è risultato positivo al tetraidrocannabinnolo. Oltre alla denuncia, ritiro della patente e sequestro dell’auto.

 

Nel 2015 è stata particolarmente intensa in provincia di CUNEO l’azione di prevenzione e contrasto all’abuso di alcool ed all’uso di droga alla guida da parte dei carabinieri, di seguito il bilancio dell’attività svolta lo scorso anno:
653 patenti complessivamente ritirate su strada per abuso di alcool od uso di droga alla guida;
566 automobilisti denunciati per il reato di guida in stato d’ebbrezza alcolica;
87 conducenti denunciati a piede libero per il reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti;
208 autoveicoli sequestrati per abuso di alcool od uso di droga, mezzi per i quali è stata avviata la procedura di confisca ed acquisizione al patrimonio dello Stato.

 

I dati suddivisi per Compagnie: CUNEO 48 denunce per abuso di alcool e 9 per uso di droga, BRA 68 denunce per alcool e 3 per droga, MONDOVI’ 58 denunce per alcool e 2 per droga, BORGO SAN DALMAZZO 42 per alcool e 5 per droga, FOSSANO 36 per alcool e 3 per droga, SAVIGLIANO 52 per alcool e 13 per droga, SALUZZO 159 per alcool e 3 per droga, ALBA 91 per alcool e 49 per droga.

 

c.s.

Immagine di repertorio