Beppe Ghisolfi nuovo Consigliere della Fondazione Carnegie

0
421

Il Vicepresidente ABI e Banchiere fossanese Beppe Ghisolfi entra a far parte, nel ruolo di Consigliere, dell’organigramma di vertice della “Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo”.

La nomina, a vita ai sensi di quanto previsto dallo Statuto del solenne Ente filantropico con sede a Roma presso il Ministero dell’Interno, e’ stata decisa per cooptazione dal Consiglio di Amministrazione e comunicata con lettera a firma del Presidente Ing. Alberto D’Errico, Ispettore generale capo a riposo dei Vigili del Fuoco. Il Banchiere Ghisolfi ricoprira’, in veste di Consigliere semplice, il posto lasciato vacante dal Vicepresidente della Fondazione.

 

L’Ente trae il proprio nome dal benefattore americano di origine scozzese Andrew Carnegie e la sua Sede internazionale si trova a Washington (nella foto, il Professor Ghisolfi all’ingresso della stessa). In Italia, esiste come realta’ giuridicamente riconosciuta con Regio Decreto del 1911, e dalla sua istituzione a oggi, ha il compito esemplare di conferire attestazioni e riconoscimenti ufficiali agli atti eroici compiuti da uomini e donne in tempo di pace sul territorio italiano, attraverso la consegna di ricompense attinte dal Fondo costituito grazie al lascito del filantropo fondatore da cui trae il nome.
La Fondazione fa capo a un Consiglio di Amministrazione composto da nove personalita’ altamente rappresentative, una delle quali e’ l’Ambasciatore pro tempore degli Stati Uniti d’America in Italia, mentre gli altri otto componenti sono nominati a vita.

 

Oltre pertanto al neo nominato Banchiere Ghisolfi, fanno parte del CdA dell’Ente filantropico: nel ruolo di Presidente, l’Ingegner Alberto D’Errico, Ispettore Generale Capo a riposo dei Vigili del Fuoco; nel ruolo di Consiglieri, l’Ambasciatore in carica degli USA Mr. John Phillips, l’Ammiraglio in congedo della Marina Militare Gaetano Melini, il Generale di Corpo d’Armata a riposo dell’Arma dei Carabinieri Cesare Vitale, il Prefetto Dottor Claudio Pecenko, il Generale di Corpo d’Armata in congedo della Guardia di Finanza Luciano Luciani, il Generale a riposo di Squadra Aerea Giuseppe Marani e il Direttore Amministrativo del Ministero degli Affari Interni Dottor Gabor Toth.