Promozione: Dopo tanta attesa, si riparte! Spicca Piscineseriva-Boves Mdg

0
379

Come se non fossero passati quarantadue giorni, si ricomincia. Dopo la lunga sosta “natalizia” a cui sono state sottoposte le squadre impegnate nel campionato, domenica riparte il girone C di Promozione, con la diciassettesima giornata.

 

Alcune incognite sono d’obbligo: come arriveranno le squadre alla ripresa delle ostilità? Quanto avrà giovato alla mente dei giocatori la lunga sosta? Quanto, invece, avrà influito sulla loro condizione fisica? Che peso avranno avuto, infine, le molte amichevoli disputate “per non perdere il ritmo” nel corso del mese di gennaio? Solo il campo potrà dare una risposta veritiera.

 

Un campo, che ospiterà la seconda giornata di ritorno e, con questa, il big match Piscineseriva-Boves Mdg. Una grande partita stando alle attese, viste le posizioni in classifica dei due club: capolista guidata dai gol di Barison contro quinta a sorpresa, sostenuta dalle reti di Pepino. Insomma, uno scontro tra grandi “punteros”, probabilmente i due migliori della categoria, per una sfida che potrebbe risultare decisiva sia per il primo posto, quanto, e soprattutto, per le zone calde legate all’ultimo posto disponibile per i playoff. A fare la differenza potrebbe essere il fattore campo, favorevole in questo senso a Barison e soci.

 

Chi non ha nulla da invidiare alla coppia Barison-Pepino è il bomber del Fossano Alfero. L’attaccante, arrivato nel mercato di dicembre dal Moretta e subito presentatosi al meglio, guiderà l’attacco fossanese, impegnato sul campo dell’ostico San Giacomo Chieri, affamato di punti utili per riagganciare il quinto posto. Una sfida dal sapore di Eccellenza, visti i recenti passati delle due squadre, alla quale non prenderà più parte, ovviamente, il giovane Giacomo Galvagno, passato dal Fossano agli Allievi Lega Pro della Juventus, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto da Viassi sul settore giovanile azzurro.

 

Fossano che cercherà la vittoria per provare a riavvicinarsi al duo di testa, nella speranza che questo inciampi nel proprio cammino. Detto della Piscineseriva, che non avrà vita facile contro i bovesani, l’altra grande candidata per la vittoria finale è il Carmagnola, che sulla carta ha l’impegno più facile di giornata. Avversario dei torinesi sarà infatti l’Airaschese, che ha abituato nel corso del girone d’andata a risultati sorprendenti soprattutto contro le prime della classe, ma che resta comunque relegato al penultimo posto a quota 11, davanti al solo Luserna.

 

Destano interesse, poi, i due match che attendono Moretta e Revello: i primi se la vedranno contro il Carignano, con cui sono appaiati a quota 23, in un vero e proprio spareggio per restare nelle posizioni che contano (il rischio è quello di tagliarsi fuori a vicenda con un pareggio); i secondi, invece, giocheranno in casa contro il Pancalieri Castagnole, in una partita che li vede nettamente sfavoriti ma che, visto il fattore campo a loro favore e la necessità di fare punti per tirarsi fuori dalla zona playout, potrebbe riservare grandi sorprese, nonostante gli otto punti che separano le due compagini.

 

Si prospetta tanto equilibrio, infine, tra Giovanile Centallo e Chisola: una vittoria consentirebbe agli uomini di Libois, che hanno sorpreso molti nel girone d’andata, di candidarsi con prepotenza per un ruolo da protagonisti nel finale di stagione. Chiudono Denso-Chisola e Villafranca-Luserna.

 

Nel girone D, che invece è già giunto alla ventesima giornata, impegno ostico per la Santostefanese, che guida il treno playout, impegnata in casa contro il forte Lucento.

 

Promozione girone C – il programma della diciassettesima giornata (domenica 24/01, ore 14.30)

Airaschese-Carmagnola
Boves Mdg-Piscineseriva
Carignano-Moretta
Denso-Chisola
Giovanile Centallo-Favari
Revello-Pancalieri Castagnole
San Giacomo Chieri-Fossano
Villafranca-Luserna

 

Classifica
Piscineseriva 37, Carmagnola 36, Fossano 30, Boves Mdg 25, Pancalieri Castagnole 25, Villafranca 24, Carignano 23, Moretta 23, Giovanile Centallo 22, San Giacomo Chieri 22, Denso 20, Chisola 18, Revello 17, Usaf Favari 12, Airaschese 11, Luserna 4.

 

Promozione girone D – il programma della ventesima giornata (domenica 24/01, ore 14.30)
Atletico Torino-Colline Alfieri Don Bosco
Barcanova Salus-Vanchiglia
Cbs Scuola Calcio-Canelli
Cenisia-Rapid Torino
Mirafiori-Asti
Pozzomaina-Cit Turin
San Giuliano Nuovo-Arquatese
Santostefanese-Lucento
Riposa: Bonbonasca

 

Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 33, Atletico Torino 31, Lucento 30, Barcanova Salus 30, Vanchiglia 28, Canelli 26, Cenisia 26, Asti 25, Cbs Scuola Calcio 24, San Giuliano Nuovo 24, Bonbonasca 23, Santostefanese 21, Mirafiori 21, Cit Turin 20, Arquatese 20, Rapid Torino 15, Pozzomaina 14.

 

Carlo Cerutti