Monica Rebora è il nuovo Direttore Sanitario dell’Asl Torino 3

0
402

Monica Rebora, 53 anni (genovese di origine ma con radici nella nostra Provincia dove risiede), dirigente medico presso la direzione Sanitaria di Presidio di Savigliano, già direttore sanitario dell’ospedale di Mondovì-Ceva nel triennio 2011-2014 e attualmente responsabile aziendale delle Infezioni Correlate all’Assistenza, è stata nominata direttore sanitario di azienda presso l’Asl Torino 3.

 

Ad effettuare la nomina i direttore generale Flavio Boraso, che fu direttore sanitario di azienda all’ex Asl 17 di Savigliano dove poté conoscere e apprezzare la professionalità della dott.ssa Rebora, che possiede una lunga e qualificata esperienza sia nell’organizzazione sanitaria sia in materia di Igiene ospedaliera.

 

Dopo la laurea in Medicina con lode, la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva sempre con lode e diversi corsi di perfezionamento in Programmazione Sanitaria, Epidemiologia e Infezioni Ospedaliere, Rebora consegue la formazione manageriale per medici dirigenti presso la SDA Bocconi. Tra il 1994 e il 1996 partecipa a un programma sul rischio occupazionale da HIV dell’Università della Virginia ed è nominata responsabile dell’Organizzazione presso l’ASO San Martino di Genova nell’ambito del progetto di ricerca sull’AIDS del Ministero della Sanità.

 

Dal 1997 lavora a Savigliano, partecipando dal 2001 a numerosi progetti di ricerca e studi epidemiologici in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, l’Istituto Spallanzani di Roma e dell’Istituto Superiore di Sanità in tema di prevenzione e controllo infezioni correlate all’assistenza.
La dr.ssa Rebora si è distinta anche per le numerose pubblicazioni in ambito di sanità pubblica, e management e organizzazione dei sistemi sanitari.