Alba: sospesa la licenza per tre “Compro Oro”

0
414

Ad inizio gennaio i carabinieri del Comando Provinciale di CUNEO avevano tracciato il bilancio dei controlli eseguiti presso le attività di “COMPRO ORO” presenti nella nostra provincia durante oltre un mese.

 

In tutto i militari avevano controllato 52 attività commerciali nella città di CUNEO e negli altri maggiori centri della provincia, denunciato all’Autorità Giudiziaria i titolari di 6 “COMPRO ORO” per varie violazioni di natura penale, segnalandone altri 7 per violazioni di carattere amministrativo ed infine altri 2 per infrazioni alle norme sul pagamento dell’I.V.A. (vedasi comunicato allegato in copia).

 

Sulla base delle verifiche fatte dai militari dell’Arma e delle conseguenti segnalazioni inviate alla Divisione Polizia Amministrativa della Questura di CUNEO il Questore ha disposto la sospensione dell’attività commerciale per sette giorni lavorativi a carico di tre “COMPRO ORO” ubicati ad ALBA. In un caso perché il titolare, come hanno accertato i carabinieri, aveva attestato nell’apposito registro di avere ritirato quantitativi di oro ed altri preziosi inferiori a quelli realmente ritirati e poi da lui commercializzati, nei restanti due casi invece i commercianti non avevano aggiornato, come prevede la norma, il registro delle operazioni compiute omettendone da diverso tempo la compilazione.
Il provvedimento è stato notificato dai carabinieri di ALBA nei giorni scorsi ed ora i titolari dei “COMPRO ORO” dovranno tenere chiusi i loro negozi per sette giorni lavorativi.

 

Ulteriori controlli da parte dei carabinieri in provincia di CUNEO, nello specifico settore della compravendita di oro, proseguiranno con l’obiettivo di prevenire e contrastare eventuali traffici illeciti, casi di riciclaggio di refurtiva o comunque commercio di preziosi rubati nelle abitazioni e poi rivenduti ai “COMPRO ORO”.