Incendi boschivi in Granda: 110 interventi nel 2015 per i volontari AIB di Priero

0
401

I volontari A.I.B. di Priero, nati nel 2009, sono un’ associazione di volontariato ONLUS che ha come scopo un servizio di volontariato volto alla prevenzione e l’ estinzione degli incendi boschivi e alla protezione civile.

 

I sedici volontari appartenenti alla squadra, che operano sia a livello locale, sia a livello regionale che a quello nazionale, nel 2015 hanno effettuato un totale di 110 interventi impiegandosi per ben 1605 ore di lavoro. Numerosi sono stati gli interventi di estinzione degli incendi boschivi soprattutto nell’ ultimo periodo dell’ anno dove il perdurare delle buone condizioni meteo e a volte il vento hanno favorito lo svilupparsi di focolai non solo nella nostra zona d’ intervento ma su tutto il territorio regionale. Anche nei primi giorni del 2016 dove non sono mutate le condizioni meteo, i volontari sono già stati impegnati in quattro incendi boschivi.
La Regione Piemonte ha infatti in questi giorni nuovamente decretato lo stato di massima pericolosità di incendi boschivi su tutti il territorio regionale. Anche a livello nazionale, in quest’ anno appena trascorso, i volontari sono stati impegnati per una settimana in Puglia a supporto dei volontari locali per la lotta contro gli incendi boschivi.

 

I volontari hanno effettuato numerosi altri interventi di pubblica utilità a servizio della popolazione locale e hanno inoltre partecipato a esercitazioni e formazioni per migliorare la propria sicurezza.
Per chi volesse entrare a far parte di questa realtà di volontariato dedicando un po del proprio tempo libero per difendere i boschi dagli incendi boschivi e non solo, si ricorda che per le iscrizioni o anche solo per informazioni occorre telefonare al caposquadra Marsiglio Giovanni al numero 345/1004263 oppure semplicemente inviare una email a: [email protected] .