Saluzzo: Consiglio Comunale aperto per presentare il Manifesto Borghi Autentici

0
456

Si svolgerà il 26 gennaio prossimo alle ore 18 presso il Comune di Saluzzo il consiglio comunale aperto in cui verranno presentati il Manifesto BAI 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno.

 L’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha organizzato un ciclo di incontri in tutta la sua rete nazionale durante i quali verranno condivisi con le Amministrazioni e con le comunità locali i due documenti cardine della vita associativa: il Manifesto BAI ed. 2015 e il nuovo Regolamento Associativo Interno (RAI).

 

Il Manifesto BAI è un documento di indirizzo politico strategico che orienta le azioni dell’Associazione e dei suoi territori, fungendo da linea guida che garantisce una coerenza e un’identità ai percorsi e allo sviluppo dell’intera rete. Caratterizzato da otto temi strategici (Comunità aperte, solidali e consapevoli – I giovani sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro – Borghi Intelligenti…portatori di un’idea di futuro – Benessere e salute, un diritto per tutti – Saper fare produttivo, carburante per la crescita – l borgo: palcoscenico di produzione culturale – “…gente che ama ospitare…” – Governance efficace e municipi capaci ed efficienti) si propone come strumento pratico per i protagonisti del territorio per aiutarli a perseguire uno sviluppo sociale ed economico condiviso e sostenibile, per la qualità della vita di tutti i cittadini.

 

Il Regolamento Associativo Interno (RAI) invece racchiude la nuova normativa che i soci dovranno rispettare per poter essere parte del sistema BAI, garanzia di ulteriore qualità della partecipazione. Durante l’incontro è prevista infine la presentazione del Club Amici dei Borghi Autentici, strumento attraverso il quale anche i privati cittadini possono diventare parte attiva dell’Associazione, condividendo proposte, idee e possibili percorsi di sviluppo locale.
Parteciperanno il Sindaco Mauro Calderoni e Ivan Stomeo, Presidente Borghi Autentici d’Italia. Sono invitati a partecipare all’incontro tutti i cittadini interessati nonché gli enti e le associazioni del territorio.