Volley A2/M: Mondovì, colpaccio a Montefiascone. Tuscania ko 3-0

0
377

Incredibile prova della BAM VBC Mondovì che espugna con autorità il campo di Montefiascone, battendo nettamente per 3-0 (18-25 29-31 19-25) la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, terza forza del campionato. Una vittoria maturata, oltre la tecnica, anche con un grande cuore.

La trasferta in terra laziale, infatti, non era cominciata sotto i migliori auspici per i monregalesi, che nell’ultimo allenamento settimanale avevano perso per infortunio il centrale Michele Parusso.

 

Una fotocopia dell’incidente occorso a capitan Longo durante la partita con Sora, quello di Parusso: ricadendo da un attacco a muro durante la fase di allenamento è sceso sul piede del compagno, procurandosi una distorsione. Senza i due centrali titolari diventava davvero dura affrontare una squadra come Tuscania. Ma coach Mauro Barisciani non si è pianto addosso, reinventandosi la formazione estraendo dal cilindro la carta Michael Menardo. Lo schiacciatore è stato di fatto inserito nel ruolo di centrale, con Manassero impegnato ad attaccare e ricevere sia di banda, sia al centro. Mossa vincente. La ricezione tuscanese ha poi fatto il resto, permettendo a Cortellazzi di smistare a piacimento il gioco da tutte le posizioni. Risultato, una partita monstre da parte di tutti e sette i giocatori in campo. I tre punti conquistati con la Maury’s Italiana Assicurazioni proiettano Mondovì a quota 26, nuovamente in lizza per la zona calda della classifica. Una vittoria, quella ottenuta sul campo del Tuscania, che premia in modo particolare i sostenitori dell’Hagar Group, i quali anche oggi hanno affrontato la lunga trasferta in terra laziale per sostenere a gran voce i loro beniamini.

 

Primo set. Il primo break della partita è del Tuscania ed arriva su attacco di prima intenzione messo a terra da Shavrak, ricezione difettosa monregalese, ma De Luca dalla seconda linea rimette subito a posto le cose (9-9). I laziali ribattono con Taviani che piazza un diagonale in posto 5 per il nuovo 11-9 tuscanese, poi Mrdak segna l’ace che manda le squadre al time out tecnico con la Maury’s avanti 12-9. Mondovì recupera un break (12-13) grazie all’attacco messo out in primo tempo da Calonico, poi arriva anche l’errore di Mrdak ed è ancora parità (13-13). La BAM VBC passa a condurre (14-13) con una bella azione: Bertoli piazza un gran battuta, chiude De Luca su ricezione sbagliata avversaria. Arriva il time out di Paolo Tofoli. Gli uomini di Barisciani trovano il loro primo break dell’incontro con l’attacco di Menardo (15-17) da posto 4. Si gioca punto a punto, con Tuscania che impatta (18-18) grazie al muro di Calonico su De Luca, ma lo stesso Calonico sbaglia ancora un attacco e la BAM VBC è di nuovo avanti di due punti (18-20). Altro time out di Tofoli, ma alla ripresa gioca solo più Mondovì, grazie ad un micidiale turno al servizio di Michael Menardo. Inizia Bertoli, che con un attacco in diagonale segna il punto del 18-21, poi lo stesso Bertoli si ripete e siamo 18-22. Menardo insiste dalla linea di fondo, la ricezione laziale va in tilt e Perla a filo rete segna il 18-23. E’ ancora Menardo in battuta a mettere a terra il punto del 18-24. Chiudono Bertoli e Perla con un muro a due su Mrdak.

 

Secondo set: Primo break del set per la BAM VBC con un gran diagonale di De Luca (3-5), la Maury’s impatta con Ottaviani a muro sullo stesso De Luca (6-6). I piemontesi tornano avanti di due punti grazie all’errore di Shravak che schiaccia fuori un attacco in pipe, vantaggio che s’incrementa (7-10) su fallo di doppia fischiato ai laziali. La battuta vincente di Calonico su Bertoli riporta sotto Tuscania (10-11), che trova la parità a 12 sull’errore in primo tempo di Perla. La Maury’s trova il break (16-14) quando Bertoli attacca fuori un lungo-linea, ma è un attimo perché Mondovì prima pareggia a muro, poi mette la freccia con il servizio vincente di Manassero. “Chicco”insiste, Shravak sbaglia l’attacco in pipe e Menardo segna il +3 dal centro (16-19). La ricezione dei laziali è totalmente in crisi sul servizio velenoso di Manassero: suo l’ace e siamo 16-20 con il secondo time out di Tofoli. Alla ripresa, Calonico a muro blocca Bertoli (18-20) e stavolta è Barisciani ad interrompere il gioco. Anselmi a muro ferma De Luca (21-22), poi Tuscania pareggia a 23 con servizio punto. Il set va ai vantaggi e dopo una lunga serie di cambi palla si chiude con l’attacco out di Mrdak per il 2-0 monregalese.

 

Terzo set. Parte bene la Mauyr’s che si porta sul 2-0, palla out di Bertoli, ma Mondovì pareggia subito con De Luca. Il signor Autuori, primo fischietto dell’incontro diventa protagonista, purtroppo in negativo per Mondovì, dell’incontro: prima decide dentro una palla mezzo metro fuori dei laziali, poi non vede un tocco del muro Maury’s e la BAM VBC ne paga le conseguenze. Il set comunque procede sui binari dell’equilibrio, fin quando Mondovì torna avanti 11-13 facendo suo uno scambio incredibile, dove la difesa è assoluta protagonista: chiude l’attacco fuori di Calonico. Tuscania s’innervosisce e Shavrak mette fuori la palla del 11-14. Time out di Tofoli, ma è ancora la BAM VBC ad allungare: la ricezione di Tuscania non tiene la battuta di Manassero, Perla ne approfitta e chiude (12-16). Ancora Perla a muro ferma Mazzon (15-20) e secondo time out di Tofoli. E’ il turno di Cortellazzi a muro a fermare Mazzon (15-21), poi Mrdak mette fuori la palla del 15-22. Mazzon accorcia le distanze con il lungo-linea da posto 4 (22-17), ma Perla gli restituisce il favore a muro (17-24). Al secondo match ball è lo stesso Perla a chiudere, per il 3-0 finale.

 

Mauro Barisciani: “Più che una partita di squadra, definirei questa la vittoria degli uomini. Ognuno ha fatto il suo, in modo impeccabile. Sono davvero orgoglioso di questo gruppo. In 20 anni che alleno non mi era mai capitato di perdere per infortunio due giocatori titolari dello stesso ruolo in tempi cosi ravvicinati, per giunta alla medesima maniera. In una situazione come questa, chi andava in campo poteva solo dare il 100% per portare la squadra alla vittoria. Ed ognuno lo ha fatto. Tuscania ci ha messo un po’ a comprendere la nostra nuova formazione, non riuscendo ad “individuare” il bersaglio della battuta. Questo probabilmente li ha innervositi e alla fine ci hanno dato una grossa mano. Menardo ci ha fornito quel tocco in più di sicurezza in ricezione ed il nostro muro ha nuovamente brillato. Una vittoria che alza davvero il morale”.

 

Gli allenamenti della BAM VBC Mondovì riprenderanno martedì al PalaManera, in preparazione al match che la squadra monregalese giocherà sabato prossimo, 23 gennaio, con inizio alle ore 20,30 ancora in trasferta. I monregalesi saranno impegnati sul campo della Conad Reggio Emilia, vittoriosa nella giornata odierna per 3-1 sul campo di Brescia.