Lega Pro: Iori-Schenetti, il Cittadella sbanca 2-0 il “Paschiero” di Cuneo

0
437

Cuneo si ferma, ma era preventivabile. Il Cittadella capolista espugna il “Paschiero” con un gol per tempo e prosegue la propria corsa in testa al Girone A di Lega Pro: troppo completa e sostanzialmente più forte la squadra di Roberto Venturato per i biancorossi che, pur tenendo botta per buona parte dell’incontro (non è una novità in questa stagione) non riesce a pungere in zona-gol, venendo punita da Iori e Schenetti.

Il Cuneo, anche aiutato dai risultati del fine settimana, resta ben al di sopra della zona playout, ma dovrà comunque cercare di cambiare passo, considerando che, ora, la vittoria manca da 4 giornate, con un solo punto conquistato e tre sconfitte.

 

Si sente, tra l’altro, l’assenza di un giocatore fondamentale con Beltrame, infortunato e premiato dai Fedelissimi con miglior giocatore del girone d’andata, nonostante uno schieramento comunque sulla carta propositivo deciso da mister Iacolino: davanti Chinellato e Corsini, con Ruggiero abbassato sulla linea mediana, a destra, completata da Gatto, Cavalli e Corradi; in difesa Quitadamo, Conrotto, Rinaldi e Bonomo, a protezione di Tunno.

 

Di fronte il 4-3-1-2 veneto, con Alfonso in porta, retroguardia con Nava, De Leidi, Scaglia e Benedetti; a centrocampo terzetto Schenetti-Iori-Bobb, con Chiaretti alle spalle di Litteri e Jallow.

 

Come spesso accade nelle partite a tinte biancorosse, tanto equilibrio e poche emozioni, con il Cuneo che tiene bene il campo anche con avversarie teoricamente di rango superiore: l’unico brivido vero della prima mezz’ora arriva al 6′, quando sull’angolo di Schenetti Tunno rimane a metà strada, venendo graziato da Iori che manda la deviazione di testa sotto porta.

 

In una gara così bloccata è inevitabile che ci voglia un singolo episodio, anche casuale, per sbloccarne il risultato. E così capita al 41′ quando, sul cross di Schenetti, di rimpallo Rinaldi tocca di mano in area, inducendo l’arbitro Mastrodonato a concedere il calcio di rigore, nonostante le proteste locali: dal dischetto Iori insacca, 0-1.

 

La ripresa segue il filo conduttore del primo tempo, con un Cuneo che comunque ci prova: al 9′ Corradi serve in verticale Chinellato che, troppo lento, perde l’attimo per la conclusione, cercando un cross che viene liberato dalla difesa avversaria. Cuneo che resta troppo sterile davanti, nonostante l’ingresso anche di Scapinello ed è quindi il Cittadella a costruire le vere palle gol. Clamorosa quella al 70′, quando Jallow scappa via in contropiede, bruciando Conrotto in progressione e colpendo d’esterno sull’uscita di Tunno: il portiere è super nel deviare con la punta delle dita, ma ancora di più lo è Gatto nel salvare su un Litteri arrivato a rimorchio davanti alla porta sguarnita. Fantastica spaccata del centrocampista che mantiene il Cuneo in partita.

 

Il colpo del ko è però solo rimandato di 3′: grande azione veneta, con l’imbucata di Iori per Schenetti che, inseritosi in area con i tempi giusti, supera Tunno per lo 0-2. Un gol che spegne le speranze dei piemontesi di uscire da questa sfida con un risultato positivo, nonostante una chance arrivata sui piedi di Corradi sul traversone di Chinellato al minuto 80: il tiro del fantasista però termina alto. Nel recupero c’è ancora spazio per un colpo di testa di Rinaldi, centravanti aggiuntivo nel finale, finito alto, il Cittadella gestisce bene e porta a casa tre punti chiave per la corsa alla Serie B.

 

CUNEO-CITTADELLA 0-2
RETI: 42′ rig. Iori (Ci), 78′ Schenetti (Ci).

 

CUNEO (4-4-2): Tunno 6.5, Quitadamo 6 (50′ Franchino 6), Bonomo 6, Cavalli 6, Conrotto 6, Rinaldi 5.5, Ruggiero 5.5, Gatto 6.5, Chinellato 4.5, Corradi 5.5 (84′ Banegas), Corsini 5 (59′ Scapinello 5.5). A disp. Cammarota, Barale, Gorzegno, Campana, Ottobre. All. Iacolino

 

CITTADELLA (4-3-1-2): Alfonso 6, Nava 6 (81′ Cappelletti) Benedetti 6, Iori 7.5, De Leidi 6, Scaglia 6.5, Schenetti 7.5, Bobb 6 (24′ Lora 6), Litteri 6 (76′ Bonazzoli), Chiaretti 6, Jallow 6.5. A disp. Vaccarecci, Varnier, Sgrigna, Bizzotto, Minesso, Coralli.

 

ARBITRO: Mastrodonato di Molfetta 6 (Rossi di La Spezia ed Imperiale di Genova 6).
AMMONITI: Bonomo (Cu), De Leidi (Ci)

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it