Verbania: sgominata banda dedita a rapine e furti in villa | Il duo era operante anche nelle province di Novara e Varese: stimato un danno economico di oltre 1 milione di euro

0
473

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Verbania, a conclusione della attività d’indagine condotta, hanno notificato a due cittadini albanesi, clandestini e senza fissa dimora, D.F., di anni 41 e T.K., 27enne, rispettivamente detenuti presso le case Circondariali di Lodi (MB) e Monza (MB), un ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Verbania, poiché ritenuti responsabili a vario titolo di rapina in villa, ventinove furti consumati e tentati in abitazione, nonché plurimi episodi di furti di autovetture e ricettazione di refurtiva, commessi nei mesi di giugno e luglio 2015 nelle provincie di Verbania, Novara e Varese.

 

L’indagine iniziata nel mese di giugno 2015, a seguito della commissione di furti in abitazione in alcuni comuni rivieraschi del Lago Maggiore e ha avuto impulso per l’individuazione mediante la visione delle immagini delle telecamere presenti nelle zone in cui si verificavano i delitti, di autovetture di grossa cilindrata risultate rubate, che in alcuni casi venivano abbandonate dopo i colpi; infatti gli indagati per allontanarsi dal luogo del delitto, in alcuni casi cambiavano le autovetture a seguito del rinvenimento delle relative chiavi di avvio all’interno degli appartamenti svaligiati.

 

Pertanto veniva avviata un’intensa attività di indagine che consentiva di individuare nel corso del mese di luglio u.s. il luogo in Sesto San Giovanni (MB), ove venivano abitualmente parcheggiate le autovetture rubate. La riservata osservazione delle stesse, anche mediante l’utilizzo di telecamere, ha permesso di identificare gli utilizzatori dei veicoli nei cittadini albanesi indagati, già noti alle forze di polizia.
In particolare D.F, è già noto alle cronache locali poiché tratto in arresto l’8 aprile 2006 dopo un rocambolesco inseguimento con le forze dell’ordine per un furto in abitazione consumato a Vignone (VB), mentre T.K., risultava irreperibile dal mese di giugno 2015 perché colpito da un ordine di carcerazione, dovendo scontare la pena residua di 2 anni, 5 mesi  e 24 giorni di reclusione a seguito di condanna definitiva per i reati di ricettazione e furti in abitazione.

 

In data 23 luglio 2015 i CC del Nucleo Investigativo di Verbania in Sesto San Giovanni (MB), dopo aver individuato l’appartamento ove si nascondeva, traevano in arresto il T.K. in esecuzione del citato ordine di esecuzione pena, interrompendo l’attività delittuosa della coppia criminale. Nel corso del mese di settembre D.F. è stato raggiunto da un provvedimento definitivo di carcerazione, dovendo scontare la pena residua di anni cinque di reclusione a seguito di pronuncia della Corte di Cassazione per la commissione di furti in abitazione.

 

L’intensa attività investigativa coordinata dal Sost. Procuratore della Repubblica di Verbania – Dr. Gianluca Periani -, permetteva di accertare l’esistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico degli indagati a seguito degli elementi raccolti nei luoghi dei delitti, circostanza che consentiva l’emissione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere da parte del GIP del locale Tribunale per i numerosi reati indicati nel foglio in allegato. Il provvedimento è stato notificato agli indagati nei giorni scorsi, presso i carceri ove sono detenuti.

 

I criminali particolarmente attivi e pericolosi con base in Sesto San Giovanni (MB), nel corso dei mesi di giugno e luglio in modo spregiudicato, in orari serali e notturni, svaligiavano le abitazioni, non curanti dell’eventuale presenza dei relativi occupanti. In particolare in un episodio avvenuto in data 19 luglio u.s., gli stessi penetravano all’interno di una villetta sita in Gignese (VB), noncuranti del fatto che una stanza era visibilmente illuminata. All’interno della villetta sorprendevano e immobilizzavano il proprietario che rinchiudevano in una stanza, per poi asportare una cassaforte “a muro” contenente valori. Per l’episodio gli indagati dovranno rispondere dell’accusa di rapina aggravata. Il danno economico complessivo è stimato in 1.000.000 di Euro; la refurtiva in parte è stata restituita agli aventi diritto.

 

ELENCO DELITTI COMMESSI

 

PROVINCIA DI VERBANIA

14 GIUGNO 2015
DUE FURTI IN ABITAZIONE CONSUMATI IN CANNERO RIVIERA (VB)

24 GIUGNO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN MALESCO (VB)

30 GIUGNO 2015
DUE TENTATI FURTI IN ABITAZIONE IN BAVENO (VB)

30 GIUGNO 2015
TENTATO FURTO IN ABITAZIONE IN VERBANIA

3 LUGLIO 2015
TENTATO FURTO IN ABITAZIONE IN CANNERO RIVIERA (VB)

3 LUGLIO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN CANNERO RIVIERA (VB)

9 LUGLIO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN CANNERO RIVIERA (VB)

9 LUGLIO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN SAN BERNARDINO VERBANO (VB)

9 LUGLIO 2015
QUATTRO TENTATI FURTI IN ABITAZIONE IN CANNERO RIVIERA (VB)

9 LUGLIO 2015
FURTO DI AUTOVETTURA FORD FOCUS, CONSUMATO IN VERBANIA

9 LUGLIO 2015
FURTO DI AUTOVETTURA, BMW 118D, CONSUMATO IN SAN BERNARDINO VERBANO (VB)

9 LUGLIO 2015
FURTO DI APPARATO TELEPASS CONSUMATO IN VERBANIA

9 LUGLIO 2015
RICETTAZIONE DI AUTOVETTURA BMW 118D

13 LUGLIO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN VERBANIA

13 LUGLIO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN BAVENO (VB)

13 LUGLIO 2015
TENTATO FURTO IN ABITAZIONE IN BAVENO (VB)

19 LUGLIO 2015
RAPINA AGGRAVATA IN ABITAZIONE IN GIGNESE (VB)

 

PROVINCIA DI VARESE

22 GIUGNO 2015
RICETTAZIONE DI APPARATO TELEPASS

22 GIUGNO 2015
RICETTAZIONE DI AUTOVETTURA BMW 530, PROVENTO DI FURTO PERPETRATO IN RANCO (VA) IN DATA 18.05.2015

13 LUGLIO 2015
DUE FURTI IN ABITAZIONE CONSUMATI IN RANCO (VA)

18 LUGLIO 2015
DUE FURTI IN ABITAZIONE CONSUMATI IN LAVENO – PONTE TRESA (VA)

18 LUGLIO 2015
FURTO DI AUTOVETTURA VW GOLF CONSUMATO IN LAVENO – PONTE TRESA (VA)

22 LUGLIO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN VARESE

 

PROVINCIA DI NOVARA

14 LUGLIO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN GATTICO (NO)

17 LUGLIO 2015
FURTO IN ABITAZIONE CONSUMATO IN MARANO TICINO (NO)

17 LUGLIO 2015
FURTO DI AUTOVETTURA TOYOTA AURIS CONSUMATO IN MARANO TICINO (NO)

23 LUGLIO 2015
CINQUE FURTI IN ABITAZIONE CONSUMATI IN SORISO (NO)