Stabilita la data per il Rally di Alba 2016: si correrà il 4-5 giugno!

0
194

La data per l’edizione 2016 del Rally di Alba è stata decisa nel corso del lungo procedimento per la stesura del calendario agonistico nazionale e ora è ufficiale. Ad Alba si correrà nel fine settimana del 4 e 5 giugno.

 

Si tratta di una data inedita per la corsa Albese “moderna”, che dal 2001 si era sempre disputata a inizio primavera me non è nuova in assoluto, anzi, ricalca lo storico Rally d’Alba e delle Langhe che nella sua prima edizione del 1979 si corse proprio nel primo fine settimana di giugno.

L’Asd Cinzano Rally Team, presieduto dal geometra Bruno Montanaro, ha già in mente la struttura della corsa: partenza dal centro di Alba e prova speciale “spettacolo” in notturna al sabato sera; ripartenza alla domenica mattina per le prove speciali sulle strade di Langa e rientro in serata con la premiazione sul palco allestito in piazza Michele Ferrero.

Il Rally di Alba vede premiati gli sforzi messi in campo nel 2015 per far tornare in vita l’appuntamento motoristico, che nelle otto edizioni disputate tra il 2001 e il 2008 raggiunse il campionato tricolore Trofeo Rally Asfalto. Nel 2016, infatti, #RA16 sarà valido per la rinnovata Coppa Italia; la serie nazionale che si svolgerà su 3 Zone (Nord, Centro e Sud), con cinque gare per ciascuna zona. Tra le peculiarità di questa categoria, ci sarà la possibilità di partecipare con le vetture di categoria World Rally Car.

L’edizione 2015, disputata il 16 e 17 maggio, è stata vinta da Luca Betti e Francesco Pezzoli sono i vincitori del Rally di Alba e del trofeo dedicato a Silvio Stroppiana. Il vicecampione europeo 2011, in gara con una Peugeot 207 Super 2000 della scuderia Island Motorsport ha avuto la meglio sull’astigiano Luca Cantamessa all’esordio sulla Ford Fiesta R5 e navigato come di consueto da Lisa Bollito al termine di una gara palpitante e ricca di colpi di scena. Al terzo posto si piazzava Francesco Aragno in gara con Marino Mondino su una Peugeot 207.

Il calendario della Coppa Italia – 1ª Zona (Nord)

13 marzo 25° Rally dei Laghi (Varese)
4-5 giugno 10° Rally di Alba
26 giugno 32° Rally della Lanterna (Genova)
17 luglio Circuito di Cremona
4 settembre 22° Rally delle Valli Cuneesi (Dronero)

 

c.s.