Volley – Prima Divisione/F: L’Inalpi Busca Bianca la spunta al tie break contro Dronero

0
366

Al palazzetto di via monte Ollero va in scena il “quasi derby” fra Busca e Dronero e, inevitabilmente, anche visti i trascorsi buschesi dell’allenatore del VBC, tensione e carica agonistica sono a mille: quella che ne viene fuori è una partita bella e tiratissima.

 

Il Busca ci mette il cuore, ma anche la testa e, meritatamente, si porta a casa una grande vittoria al tie-break.
Fin dalle prime giocate si capisce che le buschesi vogliono fare la partita ed impongono il proprio gioco: il parziale di 7 – 0 la dice lunga in questo senso. Ma il Dronero non vuole solo subire e tenta la rimonta, prontamente rintuzzata dalle padroni di casa: 25 – 19 il finale del primo set.

 

Puntuale, nel secondo parziale ecco il black-out dell’Inalpi: errori in battuta, scarsa precisione negli attacchi e troppa rassegnazione sono fatali e permettono al Vbc Dronero di scavare un divario che, piano piano, diventa incolmabile, come dimostra il largo vantaggio alla fine del del secondo set, 12 – 25. Ma il Busca riesce a resettare tutto in fretta ed a ripartire nel terzo parziale come nel primo: sono di nuovo le ragazze dell’Inalpi a condurre le danze ed a dimostrare che, se rimangono alte concentrazione e convinzione, possono dare filo da torcere a tutti, ed il Dronero se ne accorge quando vede sfuggire il bandolo della matassa, subendo un netto 25 – 17.

 

Il quarto set, come prevedibile, si rivela il più equilibrato in assoluto, con una lotta serrata punto a punto: alla fine viene fuori la maggiore esperienza delle droneresi che prevalgono 25 – 21.

 

Eccoci, quindi, al tie-break, vero banco di prova per testare anche la tenuta nervosa delle due squadre. L’ approccio al fulmicotone del Busca annichilisce le avversarie: senza mollare una palla e sospinte dal tifo amico le buschesi piazzano un 10 – 1, che assomiglia tanto ad un knock-out. Ed in effetti il Dronero accusa il colpo e rimane sulle gambe, non riesce a reagire e finisce al tappeto: 15 – 4 l’impietoso verdetto finale.

 

Per l’Inalpi davvero una grande prova, di gioco, ma anche di carattere, che consente, per il momento, l’aggancio al terzo posto del girone, in concomitanza con il Bra.

 

Inalpi Volley Busca Bianca – Vbc Dronero 3 – 2 ( 25/19 – 12/25 – 25/17 – 21/25 – 15/4 )

 

c.s.