Cuneo: chiusa con un successo esaltante la mostra “Eccellenza artistiche di un territorio”

0
345

Domenica 10 gennaio si è conclusa la mostra “Eccellenze artistiche di un territorio. Pittura e scultura di ‘800 e ‘900 in provincia di Cuneo”, ospitata negli spazi della ex Chiesa di San Francesco in Cuneo, monumento nazionale e fiore all’occhiello del centro storico cittadino.

 

 

L’evento espositivo, inaugurato il 9 ottobre 2015, è stato promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con il settimanale La Guida e le associazioni Primalpe-Costanzo Martini, Mescolanze e Amici Case del Cuore, oltre che patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dalla Camera di Commercio di Cuneo, sostenuto dalle Fondazioni CRC e CRT e da numerosi quanto benemeriti sponsor privati.
Quasi 15.000 visitatori in soli tre mesi di apertura hanno apprezzato una selezione di capolavori che ha proposto 150 opere, fra pittura, scultura, ceramica e incisione, di ben 51 artisti fondamentali nel panorama figurativo provinciale per i due secoli oggetto di valorizzazione. Significativo il pubblico scolastico, proveniente principalmente, ma non solo, dalla città di Cuneo, con 35 classi.

 

«Si tratta, in assoluto, della mostra più visitata da quando, nel dicembre 2011, è stata riaperta al pubblico la Chiesa di San Francesco, a conferma del grande apprezzamento per un’iniziativa curata nel minimo dettaglio e finalizzata a far conoscere il prestigioso patrimonio storico-artistico del territorio provinciale.» Affermano il Sindaco della Città di Cuneo, Federico Borgna e l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale.

 

«Questa Amministrazione, che ha fortemente voluto la mostra e creduto fin da subito nel suo progetto espositivo, non può che andare fiera di un simile risultato, ottenuto grazie ad un lavoro di squadra eccellente quanto gli artisti proposti dalla rassegna. Doveroso pertanto il ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al successo dell’iniziativa: gli enti patrocinatori e i numerosi sponsor; gli infaticabili curatori e gli allestitori; i prestatori delle opere, sia pubblici sia privati; il FAI Delegazione di Cuneo, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Cuneo, i volontari del Servizio Civile Nazionale in servizio al museo, che hanno garantito la sorveglianza delle opere e l’assistenza al pubblico con grande disponibilità e professionalità; i cittadini cuneesi e i tanti turisti che hanno visitato l’esposizione.»

 

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: [email protected]