Basket – Promozione: Cherasco stende Novi ed aggancia la vetta

0
391

Prima partita del 2016 per la Cestistica Cherasco che ha ospitato Novi Ligure venerdì 8.

 

Coach Riccardi stupisce tutti schierando un quintetto di partenza inedito. Si parte subito con ritmi altissimi e percentuali molto basse: gli ospiti alzano il ritmo e la CC insegue non riuscendo a prendere il pallino del gioco. Soltanto dopo un timeout Mariano e compagni iniziano a giocare la loro pallacanestro. Ciononostante in difesa faticano a rimbalzo e in attacco le percentuali rimangono basse.

 

Con l’inizio delle rotazioni viene messa in risalto l’effettiva differenza tra le due squadre: Cherasco ha 12 giocatori dello stesso livello (11 in realtà con l’infortunio di Ascheri) mentre la loro panchina non si dimostra all’altezza, e infatti i padroni di casa alzano ulteriormente il ritmo e Novi non regge l’impatto facendosi recuperare dal vantaggio accumulato, fino al 41-26 della pausa.

 

In questo frangente la difesa solida e di squadra porta facili punti in contropiede e in transizione, e dove non si riescono a trovare queste soluzioni si vede un’ottima rotazione di palla e facili punti da sotto canestro o in penetrazione.

 

Al rientro in campo, Novi si schiera a zone-press su canestri segnato e poi si ridimensiona a una 2-3, con cui riescono a contenere le penetrazioni avversarie, ma concedono tiri dalla media e lunga distanza.

 

Il 4° quarto è poi solo una questione di punteggio e statistiche personali da parte di entrambe le squadre, con i ritmi ormai ridimensionati e il divario ormai importante; la CC si rilassa a livello difensivo concedendo l’ultimo parziale di 12-18 agli ospiti.

 

Buona partita per Cherasco che dimostra che, anche con carenze importanti e contro una squadra ostica, il sistema di gioco unito all’affiatamento dimostrato permette di esprimere un grande basket. Chiave della partita l’ottima sinergia di squadra con circolazione di palla e comunicazione difensiva, il tutto condito con poche palle perse.

 

CESTISTICA CHERASCO – PALL. NOVI LIGURE 71 – 54  Parziali: 15-19, 41-26, 59-36, 71-54

 

Cestistica Cherasco: Massarone 3, Martinengo 23, Barberis 3, Ascheri, Cortese 6, Rissolio 5, Mariano 9, Duffaut 6, Graffi, Coltro 9, Rolfo 5, Corino 2

 

c.s.