Volley C/F: Fossano cade 3-0 ad Alba

0
354

Come da pronostico nell’XI giornata di Serie C Femminile la Crf Volley Got Talent Fossano esce battuta nella trasferta ad Alba contro la capolista L’Alba Volley per 3 set a 0.

A fare la differenza tra le padrone di casa e le ragazze di coach Tassone è stato soprattutto il divario di esperienza e di livello tecnico che alla distanza è emerso in modo netto, anche se le fossanesi sono riuscite a tenere testa alle albesi nella prima metà del 1° set e poi per quasi tutto il 3° parziale.
Infatti, il Crf Volley Got Talent nel 1° parziale è partito bene e si è portato in vantaggio e a mantenerlo sino al 15-13. A questo punto l’Alba Volley ha iniziato la sua rimonta, facendo un break decisivo ed allungando nettamente. Nel finale le ospiti riescono a recuperare qualche punto, ma è tardi e il Got Talent deve cedere per 18-25, mostrando a tratti anche un discreto gioco.

 

Le padrone di casa hanno messo in mostra un buon servizio, mentre le fossanesi hanno faticato in ricezione, con conseguente difficile costruzione del loro gioco d’attacco.
Nel 2° parziale, il Crf Got Talent fa un passo indietro: l’avvio è equilibrato, poi l’Alba si porta avanti si 4 punti sul 3-7. ma le bianconere recuperano sull’8-6. Da quel punto in poi l’Alba Volley dimostrata superiore, ingranando una marcia in più e dominando il resto del set, mentre le fossanesi commettono errori in battuta e in ricezione e non riescono a sviluppare il loro gioco. Così le langarole chiudono sul 16-25.
Nel 3° set, in cui le bianconere disputano il loro parziale migliore, riuscendo a fare meglio dei 2 precedenti e lottando punto a punto sino al finale, perso per 20-25.

 

Le ragazze di Tassone partono molto bene, lottando con rinnovata energia su tutti i palloni e portandosi in vantaggio sul 10-8. Poi le ospiti sbagliano 3 attacchi ed Alba ne approfitta per rimontare con un break di 6 punti a 1 e salire sino all’11-14. Le fossanesi non demordono, lottano e restano sempre in scia sino al 17-19 e poi con un guizzo riescono ad impattare sul 20 a 20, dimostrando di essere in grado di tener testa anche a squadre di caratura superiore.
Quando per il Got Talent sembra possibile allungare il match, l’Alba forma l’allungo decisivo complici 2 ricezioni errate del Fossano e poi 2 aces delle locali che permettono alle padrone di casa di imporsi per 25-20.
Nel complesso, le fossanesi hanno dimostrato una buona voglia di lottare e molto carattere, ma il divario di esperienza e di qualità tecniche ed atletiche con le langarole è emerso tutto, perché tra le padrone di casa giocano anche atlete con esperienza in Serie B e la squadra costruita per vincere il campionato e puntare alla promozione.

 

“In trasferta contro la prima della classe – commenta l’allenatore Gianpiero Tassone – il risultato di 3 a 0 era abbastanza prevedibile, ma era importante riuscire a fornire una prestazione importante. A sprazzi siamo riusciti a giocare alla pari e mantenere un buon livello di gioco, poi la loro battuta ha fatto la differenza, mettendoci in grossa difficoltà nella ricezione e nella costruzione della prima azione di cambio-palla. Ora ci aspetta una settimana importante per preparare al meglio la partita di sabato 16 a Fossano contro Alessandria, una nostra diretta concorrente che ci segue in classifica a distanza di 1 punto”.

 

Infatti, non era certo con L’Alba Volley che il Crf Volley Got Talent era chiamato a fare risultato: tutt’altra prospettiva, invece, sabato 16 gennaio, quando le bianconere affronteranno in casa la sfida salvezza contro il Quattrovalli Alessandria che tallona le bianconere in classifica. In una gara alla loro portata le fossanesi hanno l’opportunità di fare punti per aumentare il divario con le ultime 2 in classifica e recuperare sulle altre squadre in lotta per restare in Serie C.
Appuntamento alle 20.30 al Palasport di via Soracco dopo la partita dei “fratelli maggiori” della B1 Maschile.

 

L’Alba Volley-Crf Volley Got Talent 3-0

(25-18 / 25-16 / 25-20)