Saluzzo è la “Città del Gioco 2015”: il 20 gennaio la premiazione

0
441

“Con un punteggio totale di 571 giorni e 04:30 ore, Saluzzo è la Città del Gioco 2015!”. Il 30 Novembre Hasbro Gaming scrive così, sulla propria pagina Facebook, annunciando la Città del Gioco 2015. Saluzzo ha aderito alla proposta avanzata a livello nazionale da Hasbro, il leader mondiale dei giochi di società.

 

Per un’intera settimana (dal 21 al 29 novembre scorso), tutta l’Italia si è messa in gioco per la quinta edizione della manifestazione “La Settimana del Gioco in Scatola”, un grande progetto ludico che ha l’obiettivo di far riscoprire agli italiani la cultura del gioco e i valori educativi trasmessi dai giochi in scatola, oltre alla voglia di stare insieme e di riappropriarsi del tempo perso. Ogni Comune partecipante si è messo in competizione, realizzando più eventi in cui tutta la popolazione ha potuto misurarsi con i giochi in scatola.

 

A spuntarla è stata proprio Saluzzo, in una gara tesissima e incerta fino alla fine. Sono ben 176, per un peso pari a 106,642 kg, le scatole di gioco che costituiscono il premio materiale per aver messo in fila 60 città ammesse alla sfida, da tutta Italia, incluse città del calibro di Roma, Napoli, Torino, Milano, Venezia. 

 

La premiazione ufficiale è programmata alle ore 18.00 di mercoledì 20 Gennaio 2016, presso la Sala degli Specchi, nella ex Caserma Mario Musso di Saluzzo. In programma sono previste la consegna della targa “Città del Gioco 2015” al Comune di Saluzzo da parte dell’organizzazione nazionale della manifestazione e la consegna simbolica di un gioco in scatola alle associazioni e organizzazioni che, grazie anche alla loro collaborazione, hanno contribuito alla vittoria dell’edizione 2015 da parte di Saluzzo.

 

Le scatole eccedenti verranno distribuite in alcuni punti strategici della città: ludoteche, oratorio, biblioteca, ecc. in modo che siano accessibili e a disposizione di tutti i cittadini. Sono previste inoltre iniziative ludiche e di socializzazione durante tutto il corso dell’anno, in collaborazione con lo staff pubblico/privato che ha animato l’evento e Hasbro Gaming.