Serie D: Si riparte con la Befana! Bra insegue i playoff contro il Rapallo Bogliasco

0
414

Dopo la pausa, utile per ricaricare le pile, rimettere in sesto alcuni acciaccati e riflettere, il Bra di Massimo Gardano si prepara al match che lo vedrà impegnato nel giorno dell’Epifania contro il Rapallo Bogliasco, nella prima giornata di ritorno di Serie D girone A.

 

Un girone fa, all’apertura della stagione regolare, fu Ferrario-show, con una doppietta che stese i liguri e lanciò da subito le ambizioni d’alta classifica dei giallorossi. Il prosieguo dell’andata, però, è stato beffardo per entrambe le compagini, nate con obiettivi (dichiarati e non) nobili: il Bra, lo sappiamo, è oggi undicesimo con 29 punti, il Rapallo Bogliasco è quattordicesimo con appena 20 punti, frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e ben nove sconfitte, forse inaspettati ad inizio stagione.

 

Non bisogna farsi ingannare, però, dalla classifica, spesso poco veritiera. In primis, per il solito discorso relativo ai campi liguri: giocare e vincere non è mai facile, tanto più quando i punti, come in questo caso, iniziano a pesare eccome. Seconda considerazione relativa all’andamento del Rapallo Bogliasco in questa stagione: al di là dei risultati effettivi, a sorprendere è l’equilibrio di una squadra che segna poco (appena 21 reti all’attivo) ma che, per contro ha una difesa che potrebbe non sfigurare in zona playoff (22). Terzo aspetto di cui tenere conto è l’esperienza di alcuni interpreti nello scacchiere tattico a disposizione del tecnico Soda: Toledo Machado, ex Udinese e Perugia, che già colpì all’ “Attilio Bravi” con una bellissima quanto inutile rete dell’1-2, e Antonino Bonvissuto, arrivato negli ultimi giorni di mercato in Liguria dalla Sambenedettese (11 presenze e 4 gol) per rafforzare un attacco, come detto, poco prolifico, e che può vantare nel proprio curriculum 76 presenze e 16 reti in Serie B (con Vicenza, Crotone, Ascoli e Cittadella) per un totale di 280 partite e 55 gol tra campionato cadetto, Serie C e D.

 

Clienti scomodi, quindi, per un Bra che sta lentamente recuperando gli uomini di cui ha grande bisogno, come Carretto (che giocò già 5’ all’ultima del 2015 in quel di Novi Ligure) e Chiazzolino. A pesare potrebbe essere l’assenza di Andrea Ottonello (out per squalifica), controbilanciata da quella in casa ligure del leader difensivo Cintoi (probabile ingresso di Bengasamba). Gardano, poi, dovrà ancora fare a meno degli infortunati De Stefano e Jeantet (sulla via del recupero) e dovrebbe proporre un 4-3-3 con: Diouf; Di Savino, Piscopo, Prizio, Spera; Amato, Mazzafera, Coccolo (possibile minutaggio per Chiazzolino); De Peralta (Erbini a gara in corso), Ferrario e Dimasi.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.15 IL MATCH TRA RAPALLO BOGLIASCO E BRA, IN PROGRAMMA DOMANI, 6 GENNAIO, ALLE 14.30. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – il programma della ventesima giornata (mercoledì 6/1, ore 14.30)
Borgosesia-Acqui
Fezzanese-Argentina
Rapallo Bogliasco-Bra
Derthona-Chieri
Novese-Gozzano
Castellazzo Bormida-Oltrepovoghera
Caronnese-Pro Settimo & Eureka
Ligorna-Sestri Levante
Lavagnese-Sporting Bellinzago
Pinerolo-Vado

 

Classifica
Caronnese 41, Sporting Bellinzago 41, Lavagnese 38, Pinerolo 36, Sestri Levante 35, Chieri 35, Gozzano 34, Argentina 31, Derthona 30, Oltrepovoghera 30, Bra 29, Pro Settimo & Eureka 21, Borgosesia 21, Rapallo Bogliasco 20, Ligorna 19, Novese 17, Vado 16, Acqui 15, Fezzanese 13, Castellazzo Bormida 11.

 

Carlo Cerutti