61° Carlevé ‘d Busca: sfilate dei carri anche a Caraglio e Dronero

0
596

Appena archiviate le festività di fine anno, è già tempo di “gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta” in quel di Busca, dove la festa mascherata quest’anno arriverà molto presto, complice la Pasqua “bassa” e la conseguente anticipazione dei festeggiamenti in modo da evitare sovrapposizioni con i Carnevali vicini.

Ultimi preparativi alla corte delle maschere e tra i volontari dell’associazione Busca Eventi, che, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Manifestazioni, organizza la festa cittadina. Come da tradizione, anche in occasione della 61° edizione de “’l Carlevé ‘d Busca”, è stato stilato un ricco programma di festeggiamenti con tre serate di musica e balli che culmineranno nella sfilata dei carri finale, da venerdì 15 a domenica 17 gennaio.

 

Confermata anche quet’anno l’ormai collaudata alleanza con le pro loco dei paesi limitrofi, dopo la sfilata di Busca il 17 gennaio, la parata dei carri allegorici si ripeterà a Caraglio, domenica 24 gennaio, e a Dronero, domenica 21 febbraio. La premiazione dei tre carri finalisti del carnevale dei tre paesi avverrà durante l’ultima sfilata, quindi a Dronero, in seguito alla somma dei voti della Giuria popolare (in ognuna delle tre sfilate verranno consegnati ad alcune persone sparse tra il pubblico dei moduli per le votazioni, da attribuire tenendo conto sia del carro che delle coreografie). Il montepremi finale verrà ripartito in base alla classifica finale del Carnevale 2016 di Busca, Caraglio e Dronero.

 

Prossimi appuntamenti delle maschere cittadine
Le maschere cittadine avranno il compito di rappresentare Busca nei paesi vicini. Cene, balli mascherati e soprattutto sfilate nei paesi del circondario e oltre. Nella settimana di Carnevale, le maschere locali saranno invece impegnate nella tradizionale visita agli anziani della Casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell’Hospice e ai bambini delle scuole.

 

Leggi anche: Programma ricco di festosi appuntamenti per il 61° Carlevé ‘d Busca