Alpignano, la Coppa Eccellenza è tua! Casale battuto in rimonta 3-2

0
432

Con un finale di partita romanzesco l’Alpignano supera in rimonta il Casale e conquista la Coppa Italia regionale di Eccellenza esattamente 20 anni dopo il trionfo della stagione 1995-1996.

I biancoblù, tornati in Eccellenza in questa stagione, si sono imposti 3-2 nella finalissima di Novarello, rimontando in appena 9’ uno svantaggio di due reti.
In un clima rigidissimo il Casale ha la prima grande occasione del match, ma Kerroumi centra il palo dopo pochi minuti a tu per tu con Berghin Rose. Dopo un paio di buone iniziative dell’Alpignano, ecco il gol del vantaggio casalese al 37’ con l’ultimo arrivato Farina, che realizza in mischia.

 

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo e dopo pochi minuti Crescente stende Kerroumi in area: Farina segna il gol del 2-0 per il Casale con una trasformazione precisa. Al posto di demoralizzarsi però, l’Alpignano reagisce in modo veemente: l’ingresso del trequartista Bonsanto rivitalizza l’attacco e al 22’ Spoto accorcia le distanze. Il Casale accusa il colpo e Bellino pareggia i conti al 28’. I biancoblù, a questo punto in pieno di fiducia, non si accontentano e Spoto al 31’ corona la clamorosa rimonta al termine di una bella combinazione in area, firmando il definitivo 3-2. Il Casale ha solo una chance per pareggiare i conti, ma la bella punizione di Messias sbatte sulla parte alta della traversa e termina fuori, consegnando il successo all’Alpigiano.
L’appuntamento per i biancoblù è ora con la fase nazionale. Il classico triangolare con le vincenti di Lombardia (Ardor Lazzate) e Liguria (finale Unione Sanremo-Rapallo il 6 gennaio) si giocherà nei mercoledì 17 febbraio, 24 febbraio e 2 marzo.

 

FINALE COPPA ITALIA ECCELLENZA – Novarello, 3 gennaio 2016
CASALE-ALPIGNANO 2-3
MARCATORI: pt 37’ Farina (C); st 10’ Farina rig. (C), 22’ Spoto, 28’ Bellino, 31’ Spoto.
CASALE: Carlucci, Rinaldi, Martinetti (34′ st Zaia), Didu, Francia (35′ st Priolo), Silvestri, Kerroumi (26′ st Messias), Mazzucco, Farina, Rebolini, Garavelli. All. Rossi.
ALPIGNANO: Berghin Rosè, Tarnowski, Crescente, Casassa (16′ st Bonsanto), Santoli, Lerda, Vittone, Moreo, Massimo (36′ st Dosio), Bellino, Spoto. All. Gatta.
ARBITRO: Umbrella di Nichelino (Guarino di Novara e Ruga di Biella).