Idea Awards 2015: Sveliamo i candidati per il premio Miglior Difensore

0
614

Dopo avervi svelato i 9 candidati per il premio Miglior Portiere agli Idea Awards 2015, ecco, invece, le nominations per il premio Miglior Difensore.

 

La lista, dopo accurate e complesse scremature, è ora composta di soli otto nomi, all’interno dei quali ogni giornalista che compone la giuria dovrà esprimere due preferenze (non appartenenti alla stessa squadra). Anche qui, tanti nomi “storici” del calcio cuneese, a cui si aggiunge qualche bella sorpresa del 2015.

 

Tra queste, certamente Gabriele Quitadamo, che da giovane in rampa di lancio è diventato una delle solide basi del Cuneo targato Iacolino in Lega Pro. Prelevato dalla società biancorossa nel giugno 2014 dalla Colligiana, il classe 1994 è diventato titolare fisso nella trionfale cavalcata in rimonta in Serie D ma ha soprattutto superato la concorrenza da settembre in poi, quando il tecnico lo ha confermato anche nella difesa a quattro che tanto sta facendo bene in Lega Pro. Per lui in questa stagione già 11 presenze (condite da due assist) in un reparto arretrato che, completato da Conrotto, Rinaldi e Gorzegno, garantisce buona affidabilità.

 

Altro nome che non poteva mancare è, appunto, quello di Giorgio Conrotto, una delle colonne portanti del Cuneo 2015, sia in Serie D che tra i professionisti. Per lui, lo scorso anno ben 3 reti, decisive a fine stagione, a cui si aggiunge quella siglata in questa stagione (in 15 partite), a testimonianza del fatto che il centrale di Iacolino non garantisce solo sicurezza difensiva ma anche una buona dose di pericolosità aerea sulle palle inattive.

 

Non è più in maglia biancorossa da quattro mesi ma è tra i nominati per la grande vittoria della scorsa Serie D Luca Carretto, inserito in lista nonostante gli acciacchi che ne hanno limitato il rendimento stagionale. Parlano per lui le ottime prestazioni della passata stagione, quando guidò da capitano la risalita cuneese, segnando anche due reti. In questo 2015/16, segnato dal ritorno al Bra, appena 7 partite in maglia giallorossa prima del grave infortunio che lo ha costretto ad un lunghissimo stop, interrotto appena dieci giorni fa con i 5’ disputati sul campo della Novese.

 

I restanti cinque nomi sono provenienti dall’Eccellenza, e tutti sinonimo di affidabilità. Si parte con Manuel Vallati, leader difensivo della Benarzole che lo scorso anno sfiorò l’accesso ai playoff, fermandosi a quota 56 (-1 dall’Albese quarta) e dell’attuale squadra che sta faticando più del previsto, invischiata com’è in zona playout. La scorsa annata anche due reti per il “centralone”.

 

Per continuare, ecco Anderson, forse il nome più altisonante nei ranghi dell’Eccellenza attuale. Chiamato a gran voce da Dessena, giunto a Corneliano nell’inverno scorso per risollevare una squadra in gravi difficoltà, il centrale ha ripagato la fiducia del suo tecnico, guidando i suoi compagni con prestazioni di un’altra categoria. Qualità in palleggio e affidabilità in copertura, fanno di lui un difensore centrale completo. Tre gol nell’intero anno solare, tra cui spicca il sigillo nel 4-2 rifilato alla Virtus Mondovì che lo scorso anno pose le basi per la rinascita langarola alla 23esima giornata.

 

A seguire, Livio Monge, una delle grandi certezze della Pro Dronero di Caridi. Molti invocavano il suo ritorno già ai tempi della Serie D, lui ci ha pensato a lungo, poi è tornato in Eccellenza, facendosi “sentire” con 6 reti, che fanno di lui uno dei difensori più prolifici della passata stagione. A tenergli compagnia nella lista degli otto anche il suo collega di reparto Patrick Maglie, con cui compone uno dei reparti arretrati più affidabili dell’intera Eccellenza, in una squadra spesso votata all’attacco. Arrivato nella seconda metà di stagione 2013/14, Maglie fu tra le note liete del difficile finale di stagione in D della “Pro”, prima di diventare una delle basi della squadra in Eccellenza.

 

A chiudere la lista, Andrea Passerò, ex proprio della Pro Dronero che provò a salvarsi in D due anni orsono. Chiamato all’ambizioso Savigliano del mago delle promozioni Michele Magliano, Passerò ha prima guidato da capitano la squadra alla vittoria del campionato di Promozione, per poi adattarsi stabilmente al nuovo ruolo di difensore centrale, che ricopre con la solita sicurezza in Eccellenza.

 

Questi quindi gli otto per la difesa. Nei prossimi giorni verranno svelati i candidati per tutti gli altri premi, ovvero Miglior Centrocampista, Miglior Attaccante, Miglior Allenatore e Migliore Giocatrice. STAY TUNED!

 

Candidati Idea Awards 2015 – Miglior Difensore
– Gabriele Quitadamo (Cuneo)
– Giorgio Conrotto (Cuneo)
– Luca Carretto (Bra)
– Manuel Vallati (Benarzole)
– Anderson (Corneliano Roero)
– Livio Monge (Pro Dronero)
– Patrick Maglie (Pro Dronero)
– Andrea Passerò (Savigliano)

 

Carlo Cerutti

 

Leggi anche: Idea Awards 2015: Ecco i 9 candidati per il premio Miglior Portiere