Idea Awards 2015: scopriamo le dieci guerriere che si giocheranno la corona di Miglior Giocatrice

0
455

Oltre ai più numerosi maschietti gli Idea Awards 2015 non potevano certamente snobbare una disciplina che sta dando tante soddisfazioni alla nostra provincia: il calcio femminile.

 

Sono dieci le giocatrici selezionate dalla nostra redazione per partecipare al concorso suddivise tra le sei squadre appartenenti al nostro territorio. Nutrita la rappresentanza delle due squadre appartenenti ai campionati nazionali: Cuneo e Musiello Saluzzo.

 

Nella presentazione non potevamo che partire dalle due ragazze che rappresentano la nostra provincia in Nazionale Under 19, ovvero Marta Mascarello e Francesca Mellano. Anno di cambiamenti per l’attaccante classe 1998 originaria di Alba che in estate ha dovuto cambiare casacca passando proprio dal sodalizio langarolo, che ha chiuso i battenti, approdando al Cuneo di patron Eva Callipo. L’attuale secondo posto in classifica delle biancorosse, alle spalle del Castelfranco, ha sicuramente la firma di Mascarello che sta mostrando una forte crescita sia sotto il punto di vista tecnico che caratteriale. Importante l’apporto dato anche alla maglia azzurra con svariate presenze sia in Nazionale Under 17 che in Under 19 con la quale ha conquistato l’accesso alla fase élite dell’Europeo.

 

Un 2015 da incorniciare, invece, per Francesca Mellano che a febbraio ha ammaliato il CT Corrado Corradini guadagnandosi il posto nella Nazionale Under 19. Una convocazione conquistata a suon di reti con la ‘sua’ Musiello Saluzzo della quale è divenuta nonostante la giovane età (anno di nascita 1997) punto di riferimento. Venti le reti messe a segno da Mellano tra la stagione appena conclusa e questo finale di 2015, due delle quali nel derby vinto dalla squadra di mister Panigari contro l’Alba in quella che è stata, con ogni probabilità, una delle più belle partite del campionato 2014/2015. Molto ricercata nel mercato estivo ha deciso di rimanere in maglia biancoverde per proseguire il percorso di crescita.

 

Terza nella presentazione ma non per importanza è Monica Magnarini, colosso difensivo del Cuneo di mister Petruzzelli e capitano della prima storica apparizione delle biancorosse in Serie A. Sfortunata la passata stagione per il sodalizio di patron Callipo che nonostante un percorso di tutto rispetto ha dovuto cedere al regolamento delle sei retrocessioni. Il difensore classe 1984 è stata, comunque, la miglior esponente cuneese dell’esperienza in massima serie. Sicurezza nel pacchetto arretrato e qualche incursione offensiva sui calci piazzati la rendono una delle migliori giocatrici anche nell’attuale Serie B.

 

Autentica sorpresa della passata stagione ed importante conferma in quest’avvio di campionato è l’attaccante della Musiello Saluzzo Deborah Soragni. L’attaccante sesiana è arrivata nell’estate scorsa alla corte di mister Roberto Panigari dopo una buona stagione al Romagnano e la partecipazione al Torneo delle Regioni in Friuli. Dopo un inizio in sordina la giovane punta novarese, classe 1996, ha inanellato una lunga serie di prestazioni convincenti che l’hanno portata a siglare 17 reti nella stagione sportiva 2014/2015 ed a 4 marcature in queste prime giornate. La grande duttilità di Soragni la portano a poter giocare in ogni ruolo dell’attacco rendendola imprevedibile e sempre in agguato.

 

Scendiamo di categoria ed in Serie C sono tre le candidate per questa prima edizione degli Idea Awards. Due rappresentanti vestono la maglia del Cavallermaggiore e rispondono ai nomi di Roberta Bozzoli (1990) e Sara Murialdo (1983) che sono rispettivamente bomber e capitano della formazione giallonera che da anni ormai sta occupando le zone alte della classifica mancando sempre per poco la vittoria del campionato. Rappresenterà al concorso la Costigliolese, invece, Eleonora Armitano giovane jolly offensivo classe 1994 che agli ordini prima di mister Aimar ed ora di mister Isoardi rappresenta sicuramente il punto di forza delle bianco azzurre.

 

In Serie D, infine, non potevano mancare due rappresentati della capolista Futura Langhe che, però, hanno negli anni passati calcato campi di ben altre categorie. Parliamo di Alessia De Paoli (1991) e Roberta Sacco (1994) che compongono il tandem offensivo più forte del campionato (e forse anche di un’eventuale categoria superiore).

 

Chiude il nostro parterre de rois la racconigese Cristina Pace, terminale offensivo del Racco ’86. La funambolica punta a disposizione di mister Guido Gai non poteva mancare visto lo straordinario rendimento realizzativo messo in mostra con continuità nelle ultime stagioni.

 

Candidate Idea Awards 2015 – Miglior Giocatrice

 

– Monica Magnarini (Cuneo)
– Marta Mascarello (Cuneo)
– Francesca Mellano (Musiello Saluzzo)
– Deborah Soragni (Musiello Saluzzo)
– Roberta Bozzoli (Cavallermaggiore)
– Sara Murialdo (Cavallermaggiore)
– Eleonora Armitano (Costigliolese)
– Alessia De Paoli (Futura Langhe)
– Roberta Sacco (Futura Langhe)
– Cristina Pace (Racco ’86)

 

 

A.R. – Redazione Sportiva Ideawebtv.it