Scuole dell’infanzia e primarie a Bra: si aprono le iscrizioni per l’anno 2016-17

0
541

Anche per i genitori dei bimbi di Bra nati nel 2013 è arrivato il momento dell’iscrizione alla scuola dell’infanzia. Dal primo al sei febbraio 2016 le due direzioni didattiche cittadine raccoglieranno le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 per i nuovi arrivi.

Ma la necessità di iscrizione riguarderà anche i bimbi nati entro il 31 dicembre 2010, che da settembre inizieranno l’obbligo della scuola primaria. In questo caso l’iscrizione dovrà essere fatta on line, dal 22 gennaio al 22 febbraio, registrandosi sul sito ministeriale www.iscrizioni.istruzione.it.

 

Per orientare la scelta delle famiglie, l’amministrazione comunale e le due direzioni didattiche hanno organizzato due incontri al centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, in programma lunedì 11 gennaio 2016 alle ore 21 per illustrare l’offerta formativa del Primo circolo didattico (“Levi-Montalcini” di via Marconi e “Mosca” a tempo Pieno di via Montegrappa), e lunedì 18 gennaio alle 18 per le scuole del secondo circolo (“Don Milani” di largo Europa, “Gioetti” di Madonna Fiori, “Jona” di Bandito, “Mafalda di Savoia” di Pollenzo e delle frazioni San Michele e Riva).

 

Inoltre, per i genitori e i ragazzi che vorranno toccare con mano e vedere da vicino le strutture a disposizione della didattica, le scuole del primo circolo didattico saranno aperte sabato 23 gennaio dalle 9:30 alle 12:30 e, nello stesso orario, quelle del secondo circolo sabato 30 gennaio. Terminato il periodo delle iscrizioni, entro il 31 marzo, i due Circoli didattici cittadini provvederanno all’organizzazione dei servizi scolastici pubblicando gli elenchi degli alunni ammessi alle varie scuole.

 

Tempo di iscrizioni per i più piccini
Per le scuole dell’infanzia, i genitori dei bambini che già frequentano le diverse scuole braidesi sono tenuti a segnalare entro il 15 gennaio la conferma dell’iscrizione per il prossimo anno scolastico. Per quelli dei bambini che non frequentano ancora, invece, le iscrizioni saranno raccolte presso le due direzioni didattiche dal primo al sei febbraio, in orario 8:30-13, anche il sabato mattina. Potranno essere iscritti i bambini nati negli anni 2011, 2012 e 2013, mentre i bambini nati nel periodo tra il primo gennaio e il 30 aprile 2014 potranno essere iscritti ma saranno ammessi solo in particolari condizioni.

 

La direzione didattica del Primo circolo ha sede in via Vittorio Emanuele 200 e gestisce le scuole dell’infanzia “Sant’Andrea” di via Beato Valfré, “Collodi” di piazza Valfré, “Lagorio” di via Cacciatori delle Alpi. La direzione del Secondo circolo si trova invece in via Europa 15 e gestisce le scuole dell’infanzia “Montecatini” di via Piumati, “Rodari” di via Ospedale, “Lubich” di Bandito e “Regina Margherita” di Pollenzo.

 

Per presentare la richiesta di iscrizione dovrà essere compilata una domanda e un’autocertificazione, su moduli forniti dalla scuola (o scaricabili sui siti www.primocircolobra.it per il Primo circolo e http://share.dschola.it/2circolobra/default.aspx per il Secondo), che attesti i dati anagrafici, il codice fiscale (utile portare con sé la fotocopia del codice fiscale del bambino), la situazione relativa alle vaccinazioni obbligatorie, la composizione del nucleo familiare e l’impegno lavorativo dei genitori.

 

Per chi inizia la scuola dell’obbligo
Solo on line, invece, le iscrizioni alla scuola primaria per i bambini nati entro il 31 dicembre 2010. Per farlo è necessario accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it e selezionare il portale “Iscrizioni on line” per effettuare la registrazione a partire dal 15 gennaio 2016. Successivamente, sarà possibile procedere all’iscrizione, sempre utilizzando lo stesso portale, dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Chi ha difficoltà o preferisce essere assistito, potrà presentarsi dal primo al 6 febbraio, tra le 8:30 e le 13, alla segreteria dei due circoli didattici di via Vittorio Emanuele 200 (per le scuole di via Marconi e via Montegrappa) e via Europa 15 (per le scuole di via Europa, viale Madonna dei Fiori, Bandito, Pollenzo, San Michele e Riva). Le iscrizioni alla prima della scuola a tempo pieno “Edoardo Mosca” di via Montegrappa sono aperte a tutti i bambini della città e si raccoglieranno presso la direzione didattica del Primo circolo ma solo documentando l’impegno lavorativo dei genitori (maggiori dettagli su www.primocircolobra.it).

 

Anche in questo caso, per le iscrizioni, dovrà essere compilata una domanda e un’autocertificazione che attesti i dati anagrafici, il codice fiscale (per chi sceglie l’assistenza della scuola, meglio portare con sé una fotocopia del codice fiscale del bambino), la situazione relativa alle vaccinazioni obbligatorie e la composizione del nucleo familiare. I bambini nati entro il 30 aprile 2011 avranno la possibilità di iscriversi ma si raccomanda di acquisire il parere delle insegnanti della scuola dell’infanzia. La facoltà, infine, di provvedere all’istruzione dei bambini con scuola familiare o scuola privata deve essere comunicata al dirigente scolastico della scuola statale più vicina entro il 22 febbraio 2016.

 

(rg)