Linea Cuneo-Nizza, lettera aperta del Comitato Locale: “Nessun progresso, situazione intollerabile” | Nel documento il Comitato chiede un impegno da parte dei parlamentari cuneesi: “Per ora nessuna iniziativa, ad eccezione dell’Onorevole Dadone”

0
392

Il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo nel mese di Ottobre , prendendo atto con soddisfazione dell’avvio dei lavori di manutenzione sulla linea Cuneo-Nizza, avanzava precise proposte per il rilancio della Ferrovia.

In sintesi: la possibilità di far arrivare i treni francesi a Limone onde consentire un congruo aumento del numero delle corse fra Cuneo e Nizza, un’accelerazione del processo di revisione della Convenzione del 1970 fra l’Italia e la Francia al fine di dare una risposta definitiva ai problemi della Linea sia dal punto di vista strutturale che di servizio (compresa la sua elettrificazione), lo spostamento di Km.treno dal Servizio Intercity Torino-Genova alla nostra ferrovia.

 

Ad alcune settimane di distanza rileviamo con piacere che la Regione Piemonte ha raggiunto un accordo con le Ferrovie francesi, che dovrebbe consentire, attraverso l’adeguamento dei sistemi di sicurezza dei due Paesi, un numero maggiore di percorrenze fra Cuneo e Nizza mediante l’accesso dei treni francesi a Limone e la possibilità di realizzare coincidenze con i treni italiani provenienti da Torino e da Fossano.
Al contrario per ciò che riguarda le competenze del Governo e del Parlamento (revisione della Convenzione, trasferimento di Km.treno dalla Torino.Genova), non si hanno notizie che facciano pensare ad un progresso nella ricerca delle soluzioni attese, nè sono state segnalate iniziative da parte dei nostri Parlamentari ad eccezione di una interrogazione dell’On.Dadone.
Tale situazione risulta francamente intollerabile, alla luce degli accordi e degli impegni assunti dal Governo dei due Paesi interessati nell’Autunno del 2013 (Incontro Letta-Hollande di Roma).

 

E’ del tutto evidente che solo da un riconoscimento fattuale del carattere internazionale e strategico della Linea, così come definito dall’incontro di Roma, sarà possibile ottenere una soluzione permanente ed efficace ai problemi della Cuneo-Nizza.
E’ intenzione, a quanto ci risulta, del Comune di Cuneo di indire nel mese di Gennaio (indicativamente Sabato 16 Gennaio) una riunione con tutti i Parlamentari della Provincia di Cuneo per fare una valutazione approfondita dei problemi ancora aperti ed avviare le necessarie iniziative parlamentari.
Ci auguriamo che all’invito del Comune vogliano dare una risposta positiva tutti i Parlamentari nell’interesse dell’economia, dei rapporto interculturali fra le due comunità confinanti e della tutela ambientale dei luoghi, favorita sicuramente dall’uso del trasporto su ferro.
In ogni caso il Comitato si farà premura di informare i cittadini del cuneese dell’effettivo impegno assunto da ogni singolo Parlamentare.

 

Comitato Ferrovie Locali