Sci Nordico: cuneesi ancora grandi protagonisti a Cogne

0
377

Seconda giornata delle gare valide per la Coppa Italia Sportful e Rode di sci nordico oggi a Cogne. La manifestazione è stata organizzata brillantemente dallo Sci Club Gran Paradiso, che è riuscito a preparare al meglio il percorso di gara nonostante la poca neve a disposizione. Avvincenti le prove ad Inseguimento delle categorie giovanili, che prevedevano la partenza con il distacco accumulato nella prova a tecnica libera di ieri.

 

Nella categoria Juniores Under 20 maschile Mikael Abram (Centro Sportivo Esercito) ha confermato la buona prestazione a tecnica libera, amministrando sui diretti inseguitori e chiudendo con il tempo totale di 1h,03’,24”,5/10. Secondo a 32”,4/10 Paolo Ventura (Fiamme Gialle), che è riuscito a distanziare il cuneese Daniele Serra (Valle Maira), giunto ad 1’,14”,3/10 dal battistrada. Quarto l’altro cuneese Lorenzo Romano (Ski AVIS Borgo Libertas), mentre Massimiliano Perino (Prali Val Germanasca) ha chiuso al diciannovesimo posto, Loris Vallauri (SKI AVIS Borgo Libertas) al ventottesimo, Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) al trentasettesimo, Matteo Siletto (Nordico Valli di Lanzo) al quarantottesimo.

 

Nella categoria Under 20 Juniores femminile netta vittoria per Ilenia Defrancesco (Centro Sportivo Esercito), che ha incrementato ulteriormente il vantaggio della prova a tecnica libera del giorno precedente ed ha chiuso la prova in 47’,09”, con un vantaggio di 28”,3/10 sulla trentina Monica Tomasini (Guardia Forestale) e 29”,8/10 su Anna Comarella (Guardia Forestale). Azzurra Einaudi (Valle Maira) ha chiuso al quindicesimo posto, Laura Restagno (Valle Pesio) al diciassettesimo, Silvia Rivero (Valle Maira) al ventitreesimo. Gara senza storia tra gli Aspiranti Under 18, con la netta supremazia di Luca Del Fabbro (Carabinieri), che ha guidato l’Inseguimento sempre al comando, incrementando ulteriormente il suo vantaggio sui compagni di squadra del Centro Sportivo Carabinieri Giona Barbacetto e Martin Coradazzi. Del Fabbro ha chiuso la gara con il tempo totale di 56’,58”,1/10, con 1’,23”,4/10 su Barbacetto e con 1’,30” su Coradazzi. Alberto Piasco (Valle Stura) ha confermato l’ottimo sesto posto conquistato ieri a tecnica libera, chiudendo a 2’,25”,4/10 da Del Fabbro. Piero Talenti (Ski AVIS Borgo Libertas) ha chiuso al quarantaduesimo posto, Michele Ghio (Ski AVIS Borgo Libertas) a cinquantesimo, Simone Rinaldi (Valle Stura) al cinquantaduesimo.

 

Arrivo in volata tra le Aspiranti Under 18, con Chiara Ponte De Zolt (Carabinieri) che è riuscita ad avere la meglio per 9/10 su Martina Bellini (Forestale), la quale era riuscita ad annullare il distacco di 15” accumulato nella prova a tecnica libera e a raggiungere la battistrada per giocarsi la vittoria al fotofinish. Il cronometro dice 39’,43”,6/10 per la Ponte De Zolt e 39’44”,5/10 per la Bellini, mentre Cristina Pittin (Fiamme Gialle) è giunta terza ad 1’,22”,8/10. La cuneese Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) ha chiuso al quindicesimo posto, Annalisa Prato (Entracque Alpi marittime) al quarantesimo), la cuneese Carole Pellegrino (Sesvenna) al quarantunesimo e Chiara Bompard (Sestriere) al quarantaquattresimo.

 

Nella categoria Senior maschile il più veloce nel percorso affrontato con la tecnica classica è stato Mattia Pellegrin (Fiamme Oro), davanti a Fabio Clementi (Carabinieri) e a Paolo Fanton (Guardia Forestale) in ottima forma dopo il successo di ieri a tecnica libera. Al quindicesimo posto Fabrizio Faggio (Valle Pesio), al ventesimo Lorenzo Dutto (Valle Stura), che è ottavo degli Under 23. Sara Pellegrini (Fiamme Oro) ha vinto la gara Senior femminile con il tempo di 32’,43”,8/10, precedendo la francese Aurelie Dabudyk e la valdostana Elisa Brocard (Centro Sportivo Esercito), staccata di 42”,5/10.

 

Per consultare le classifiche della seconda giornata delle gare della Coppa Italia di sci nordico a Cogne

www.coppaitalia.org/index.php/2014-11-05-08-28-21/2014-11-05-08-32-33/classifiche-di-tappa/item/556-23-12-2015-risultati-2a-prova-coppa-italia-rode-cogne-ao-pursuit