Saluzzo: tutte le iniziative dei musei nelle festività natalizie

0
396

Nelle vacanze di Natale i musei di Saluzzo rappresentano una meta interessante per trascorrere una piacevole giornata all’insegna della cultura. I musei saranno chiusi soltanto il 25 dicembre e il 1° gennaio.

 

 

Gli orari di apertura sono i seguenti:
 Castiglia con il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria mercoledì e giovedì 14,30-17; venerdì, sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-17.
 Casa Cavassa martedì, giovedì, venerdì 14,30-17; sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-17.
 Antico Palazzo Comunale con la Torre Civica e la Pinacoteca Matteo Olivero venerdì 10,30-12,30, sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14-17

 

Il 6 gennaio sarà l’ultimo giorno prima della pausa che vede la chiusura al pubblico fino al 28 di febbraio. In occasione dell’Epifania i giovanissimi visitatori, sempre graditi ospiti dei musei di Saluzzo, saranno accolti con un piccolo, dolce pensiero. Nei due fine settimana delle vacanze di Natale sarà possibile usufruire delle visite guidate a partenza fissa con il seguente orario: sabato e domenica alle ore 11.00 e alle ore 15.30, a Casa Cavassa e in Castiglia,; domenica alle ore 14.30, alla Pinacoteca Matteo Olivero.

 

In Castiglia sono in corso due interessanti mostre che chiuderanno il 6 gennaio:
 Cultural Context, a cura di Sun Lei e Alessandro Demma, la collettiva di pittura che rientra nel “Progetto dell’arte contemporanea cinese in Europa per l’anno 2015” e che l’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive presenta in Italia su incarico del Ministero della Cultura Cinese. E’ una mostra che riflette sulle trasformazioni culturali, economiche, sociali e politiche della Cina di oggi con un forte senso della memoria. La mostra è inclusa nel percorso di visita della Castiglia.
 Matite di guerra. Satira e propaganda in Europa (1914-1918), nel salone Rovasenda. La mostra, curata dal vignettista Dino Aloi e promossa dal Consiglio regionale e dalla Consulta Europea, raccoglie 140 disegni satirici, giornali di trincea, libri, cartoline d’epoca e tavole originali, realizzati da artisti e disegnatori italiani, tedeschi, francesi e spagnoli. L’ingresso è gratuito. 

 

Sempre in tema di iniziative natalizie, il 26 dicembre ci sarà la visita guidata nel centro storico di Saluzzo. “La magia di Betlemme a Saluzzo” è una proposta originale di CoopCulture che ponendo al centro del percorso la Natività conduce alla scoperta di angoli e luoghi nascosti all’esterno e all’interno degli edifici storici e di culto che si andranno a visitare. La partenza è fissata alle ore 14.30 dall’Ufficio Turistico di Piazza Risorgimento,1 dove si ritornerà a conclusione del tour guidato per ricevere una dolce sorpresa. Il costo della visita è di 5 euro ma per i bambini sotto i 12 anni è prevista la gratuità.

 

Infine occorre ricordare che tutti i musei, compreso Casa Pellico chiuso per l’intera stagione invernale, sono sempre visitabili da gruppi e comitive previa prenotazione. Per informazioni ed eventuali prenotazioni delle visite a partenza fissa ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo, telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando una email a [email protected]