Volley B1/M: Fossano torna alla vittoria, 3-2 contro Alba

0
417

Vittoria del carattere e della volontà per il Volley Got Talent Fossano che chiude il 2015 con una emozionante vittoria in rimonta sconfiggendo il Benassi Alba nel “derby” della Granda della Serie B1 Maschile.

I ragazzi di Petrelli sono riusciti nell’impresa dimostrando una buona condizione agonistica e un buon gioco di squadra che ha permesso di tenere testa agli avversari per tutti i 5 set, confermando una crescita complessiva generale in tutti i fondamentali che nelle ultime settimane sta emergendo sempre di più.
Questo successo consente ai bianconeri di chiudere con il morale alto un’annata da incorniciare, culminata a maggio nella promozione in B1 e poi proseguita in estate con il rinnovo dei vertici della società.
Il match è stato molto combattuto per 4 set su 5. mentre nel 4° parziale il Got Talent ha letteralmente dominato, con fasi di gioco davvero spettacolari.

 

Il 1° set è subito molto combattuto e va avanti punto a punto sino al 6 pari. Poi i bianconeri vanno avanti di 2/3 punti, ma Alba recupera e impatta sull’11 pari.
Si va al 2° time-out tecnico sul 16-15 e il testa a testa prosegue anche dopo il rientro in campo sino al 18 pari.
Qui i padroni di casa allungano di un paio di punti sul 21-19, ma il Benassi rientra sino a 22-21, complici 2 errori dei locali. Time-Out di coach Petrelli spegne la rimonta ospite e un gran punto di Signorelli e 2 errori di Alba danno il set al Fossano per 25-22.

 

Equilibrio ancora più serrato nel 2° set che si gioca tutto sul filo del rasoio con i 2 team che si affrontano a viso aperto e offrono un bel gioco con tanti punti conquistati e pochi errori da ambo le parti. La gara va avanti punto a punto sino all’11 pari. poi Alba prende in picco margine sul 12-15, ma i bianconeri reagiscono riportandosi a -1 sul 18-19. Qui il Fossano commettere 1 errore in ricezione ed 1 in attacco che sono fatali: gli ospiti volano sul 18-22 e chiudono per 21-25 complici altri 2 sbagli dei padroni di casa.
La vittoria galvanizza il Benassi che nel 3° set, dopo l’equilibrio iniziale, sale di tono, mentre il Got Talent ha un lieve calo. Gli albesi piazzano un break di 9 punti a 3 e volano sul 7-13: è lo strappo decisivo perchè i locali lottano, ma non riescono a ricucire. La gara si fa nervosa, complici anche alcune decisioni troppo pignole dell’arbitro che distribuisce vari cartellini gialli ed anche un rosso al Fossano: ma questo non incide sul trend del set, che gli ospiti tengono saldo in mano proteggendo il gap di 5/6 punti e chiudendo sul 25-19, grazie anche al Fossano un po’ in confusione.
A questo punto il Got Talent tira fuori il carattere e la voglia di lottare e come nelle 2 gare precedenti rimonta e porta gli avversari al tie-break.

 

Infatti, il 4° set è un monologo dei bianconeri: Petrelli opera alcuni cambi e i ragazzi della panchina rispondono tutti alla grande. Got Talent subito avanti sin dalle prime battute e in un amen s arriva all’8-4 del time-out tecnico. Tomatis cade male da un muro e deve uscire infortunato sostituito da Bianchi.
La combinazione muro-difesa dei locali funziona bene e l’attacco gira a mille, annichilendo gli Albesi: i bianconeri giocano in scioltezza e al 2° time-out tecnico sono a +10 sul 16-6.
C’è una sola squadra in campo che domina in tutti i fondamentali, mentre la panchina ospite invano opera tanti cambi, ma non serve. Il divario cresce sempre più ampio sino al definitivo 25-11 con cui il Fossano chiude uno dei suoi migliori set stagionali.

 

Ancora una volta tutto si decide al tie-break: Fossano prosegue sulle ali dell’entusiasmo, ma gli ospiti reagiscono alla grande e il match è punto a punto. 2-2, poi 4-4 e 6-5.
Si cambia campo 8-7 per i bianconeri poi 8-8. Qui Alba sbaglia il servizio e subito dopo Fossano piazza un gran muro sulla rigiocata: è il break decisivo.
Fioccano i time-out, ma i bianconeri salgono sino al 14-11 con 3 match-point, ma il Benassi non è domo e rientra 14-13 grazie al muro: volatona finale con Fossano che chiude sul 15-13 con punto di Valla.

 

Abbiamo vinto una gran gara – commenta l’allenatore Petrelli – perchè abbiamo giocato di squadra limitando le loro individualità. Sopratutto abbiamo finalmente fatto bene in attacco, con percentuali migliori che nelle gare precedenti e questo ha fatto la differenza. Per la terza volta di fila siamo andati al tie-break rimontando e ciò dimostra carattere e che stiamo bene fisicamente. In attacco hanno fatto bene tutti sia i titolari che chi è entrato dalla panchina. Bravi Bianchi, Gunetto e Vittone che sono subito entrati nel match e Gallivanoni che ha fatto ottimi turni al servizio nel 2° e 5° set. E Mattera ha garantito la sua esperienza nei momenti clou. Finalmente abbiamo tenuto i ritmi alti di gioco di cui abbiamo bisogno, mentre quando Alba li ha abbassati abbiano un po’ faticato. La squadra ha trovato maggiore continuità e questo ci fa ben sperare per il proseguimento della stagione, perchè ce la possiamo giocare con tutti“. Da sottolineare le prove in attacco di Risso, Dutto e Valla, tutti con buone percentuali, e di Tomatis, poi uscito per infortunio all’inizio del 4° set.

 

Grazie al successo il Volley Got Talent risale all’11° posto scavalcando Alba e risalendo verso il centro-classifica.
Ora la pausa natalizia per 3 settimane: si ritorna in campo domenica 10 gennaio in trasferta a Bergamo contro il Caloni Agnelli, squadra al 6° posto in graduatoria.

 

c.s.