Futsal in Granda – La Coppa Italia va all’Emmeffe, per la Rhibo Fossano un “2015 comunque positivo”

0
502

Chiusura amara di 2015 per la Rhibo Fossano, che, per il secondo anno consecutivo, dice addio alla Coppa Italia Piemonte Valle d’Aosta alla final four. A trionfare l’Emmeffe Futsal, che ha trafitto 4-1 gli uomini di Visconti.

 

Decisiva, verosimilmente, l’esperienza dell’Emmeffe, che vanta giocatori come Savasta Fiore, Negro, Licciardi, Ongari e Pennisi, tutti fondamentali ieri. La Rhibo ha giocato la sua partita, arrivando forse un po’ stanca all’appuntamento finale e subendo già nelle prime battute. L’Emmeffe, infatti, si porta sul 2-0 già dopo 5’, con le reti in serie di Ongari e Fiscante. Il 2-1 di Dotto illude i fossanesi, che provano a reagire ma che sbattono contro i guantoni di un superbo Savasta Fiore, abile a respingere il tiro libero di Paganini, seguito, poco dopo, dalla rete del 3-1 ancora di Fiscante.

 

È un tris che taglia le gambe alla squadra di patron Rocca, che nel secondo tempo non va oltre una traversa di Ortalda, match winner in semifinale, ed un tiro di Gerlotto su cui Savasta Fiore si supera. Al 20’ il 4-1 di Pennisi chiude definitivamente la contesa, che nemmeno l’ingresso di Dotto come portiere in movimento può riaprire.

 

Per Savasta Fiore, Negro, Licciardi, Ongari e Pennisi, tutti protagonisti lo scorso anno nel Time Warp che trafisse 8-4 la Rhibo in semifinale e poi vinse il trofeo, si tratta del secondo successo consecutivo. Per la Rhibo amarezza mitigata dalla convinzione di essere una grande squadra, capace di chiudere l’anno solare dopo essere arrivata in fondo alla competizione ed aver vinto il platonico titolo di campione d’inverno in campionato.

 

“Nessuna recriminazione – commenta il presidente Rocca – L’Emmeffe Futsal ha giocato una grande partita vincendo meritatamente. Noi arrivavamo stanchi dalla pesante partita di sabato e questo ci ha forse un po’ penalizzato poi gli episodi ci hanno tagliato le gambe, a partire dal gol subito dopo 30’’. Non poter contare su Bergia, con Ferrara e Barolo non al meglio, Vada che è uscito per infortunio dopo 4’ e con Dotto che ha un minutaggio ridotto non ci ha di certo facilitato la vita. Detto questo, onore ai nostri avversari, giocatori di grande livello e di categoria superiore. Un commento sul 2015? È stato un anno molto positivo, condito dal primato in classifica fin qui, qualcosa di inaspettato a settembre, visto il blasone ed il peso specifico delle altre squadre. Partire con i giovani ci costringe a giocare a mille ogni partita ma ci riempie di orgoglio, vista la qualità di molti: Paganini ha già fatto 10 gol in campionato e 7 in Coppa e si aggiunge ad alcuni ragazzi giovanissimi che si stanno mettendo in luce in un campionato importante”.

 

Rhibo Fossano-Emmeffe Futsal 1-4
Reti: Ongari (E), Fiscante (E), Dotto (R), Fiscante (E), Pennisi (E)

 

Rhibo Fossano: Ruggirello, Tranchero, Barolo, Ferreri, Ferrara, Dardanelli, Ortalda, Gerlotto, Paganini, Vada, Dotto, Oliva.

 

Emmeffe Futsal: Savasta Fiore, Persteniuc, Negro, Licciardi, Siviero, Fiscante, Lazar, Martin, Ongari, Raileanu, Pelin, Pennisi.

 

Arbitri: Alessandro Botta di Biella, Alessandro Saccotelli di Collegno e Roberto Di Fonso di Bra
Ammoniti: Ongari (E)

 

Carlo Cerutti