Racconigi: al via il progetto Herbartis per la formazione nel settore delle officinali

0
450

Si chiama “HERBARTIS – Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants”e proporrà nuovi percorsi formativi per i produttori di piante officinali. Il progetto, recentemente approvato dalla Commissione Europea nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020, è stato proposto dall’Associazione Le Terre dei Savoia, con sede a Racconigi, insieme ad altri partner europei.

 

 

Paese capofila del progetto HERBARTIS è la Spagna, rappresentata dal Centre Tecnològic Forestal de Catalunya e dall’ Institut de Recerca i Tecnologia Agroalimentàries; la Francia partecipa con l’Université Européenne Senteurs et Saveurs (UESS), il Portogallo con l’Associaçao para o Desenvolvimento do Concelho de Moura. Per l’Italia oltre a Terre dei Savoia, il progetto coinvolge il CRA-FSO Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.
HERBARTIS, avviato il 1° settembre 2015, ha già riunito i partner nel 1° ERASMUS+ Meeting del progetto “HERBARTIS – Adult Training on Handicraft Production of Medicinal and Aromatic Plants” che si è tenuto il 26 settembre 2015 a Savigliano (Italia) in occasione dell’inaugurazione del MÚSES: ACCADEMIA EUROPEA DELLE ESSENZE, entra ora nel vivo delle attività.

 

Nei due anni in cui si svilupperà, HERBARTIS si proporrà di sviluppare nuovi percorsi di istruzione per migliorare le competenze dei produttori di piante aromatiche e officinali di soddisfare differeti esigenze del mercato. L’impegno comune sarà finalizzato ad ampliare l’offerta formativa di alta qualità a disposizione anche di educatori, giovani universitari, manager del settore commerciale, operatori dei media. Sarà realizzato attraverso attività di mobilità virtuale, con corsi su piattaforma e –learning e con incontri “face to face”, al fine di scambiare conoscenze e competenze in ambito di coltivazione, raccolta, lavorazione, trasformazione delle erbe.

 

Quattro i corsi in programma sulle produzioni a base di erbe, uno per paese, e ciascuno su un tema specifico, con workshop pratici in presenza e attività di networking virtuale. I corsi saranno integrati con attività formative transnazionali (uno per paese) in cui si svolgeranno un seminario tecnico, workshop per rafforzare le attività di networking e visite professionali alle imprese del settore.

 

Saranno creati anche alcuni supporti quali linee guida sulla metodologie di formazione, con raccomandazioni per il riconoscimento della produzione artigianale a base di erbe; sarà elaborato il programma di un corso misto sulla produzione artigianale a base di erbe e materiali didattici sulla produzione di artigianale a base di erbe (testi dei corsi, video corsi di formazione, seminari sulle procedure, relazioni sulle aziende produttrici, conclusioni della rete).