Fossano ospita il Campionato Italiano Assoluto a Squadre di Dama Internazionale

0
529

Da domani, venerdì 18, a domenica 20 dicembre Fossano torna ad essere una delle “capitali” italiane dello sport della Dama ospitando il Campionato Italiano Assoluto a Squadre 2015 di Dama Internazionale,la specialità più giocata nel mondo, che si disputa sulla damiera da 100 caselle e con 20 pedine per ogni giocatore.

 

L’evento è organizzato, come sempre, dal Circolo Dama Fossano che festeggia così i 10 anni di attività ad alto livello in questo “sport della mente”: infatti, questa manifestazione prosegue il solido connubio che lega la Dama alla città sin dal 2006, nato grazie all’impegno ed all’intraprendenza di Davide Pagliano, presidente del circolo damistico fossanese, coadiuvato dalla sorella Daniela e da un gruppo di giocatori ed appassionati locali di Fossano e della Granda.

 

Grazie a Pagliano e ai suoi collaboratori la Federazione Italiana Dama (FID) ha scelto Fossano come uno dei centri più importanti per lo sviluppo della Dama in Italia e da 10 anni assegna al nostro circolo l’organizzazione dei principali eventi damistici nazionali.

 

Quest’anno sarà protagonista la Dama Internazionale, la specialità con cui si giocano i tornei a livello Mondiale ed Europeo, che è quella più diffusa nel mondo.

 

Lo spirito degli organizzatori fossanesi, come sempre, è promuovere insieme la Dama e la nostra città, le sue risorse turistiche ed i prodotti tipici del nostro territorio attraverso la visibilità a livello nazionale e oltre confine dello sport della Dama Internazionale, che ha milioni di appassionati in tutti i continenti.

 

Il campionato si svolgerà presso la sala congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione 10 da venerdì 18 a domenica 20 dicembre, e vedrà protagoniste 10 squadre dei migliori circoli damistici italiani, formate da 3 giocatori ciascuna. In totale i partecipanti saranno 30, provenienti da tutta Italia e affiancati anche da dirigenti, responsabili della FID e ed arbitri federali.

 

Queste le 10 partecipanti: CD Fossano – CD Foggia – CD Latina – CD Triestino – CD Savonese 1 – CD Savonese 2 – CD Bergamasco – CD Unicredit Verona – CD Adamello – CD Mori.

 

Tra i partecipanti sono iscritti praticamente tutti i migliori damisti italiani di questa specialità a partire dal “campionissimo” Michele Borghetti, pluricampione italiano di tutte le specialità (ha vinto finora 50 titoli Italiani!) e Campione del Mondo di Dama Inglese, che gareggia per il CD Foggia insieme all’altro Grande Maestro Sergio Scarpetta.

 

Insieme ai foggiani tra le favorite la squadra di casa del CD Fossano che schiera il Grande Maestro e pluri-Campione Italiano Loris Milanese, damista di Chieri che lavora alla Ferrero di Alba, attuale n° 1 della classifica Italiana di Dama Internazionale, proprio davanti a Borghetti, grazie anche ai 2 titoli di Campione Italiano specialità Lampo e Semi-Lampo, vinti poche settimane fa in Friuli. Con Milanese il CD Fossano schiera il senegalese Aboubakar Diop, residente a Novara, attuale n° 4 del ranking italiano, e la giovane “promessa” Simone Nappi, preso in prestito per l’occasione.

 

Altro favorito per il titolo è il CD Latina forte del Campione Italiano in carica Daniele Macali, n° 3 del ranking FID e di Luca Salvato, n° 6. che cercano di proseguire la tradizione dei laziali, più forti in questa specialità che nella Dama Italiana.

 

Molto forte nei pronostici anche il CD Savonese di Savona che schiera il pluri-campione italiano Daniele Bertè (che è anche il Commissario Tecnico della Nazionale azzurra) e Roberto Tovagliaro, già campione italiano di specialità, che sono rispettivamente n° 5 e n° 8 del ranking FID.

 

A chiudere il gruppo delle favorite il CD Triestino forte di Daniele Redivo e Luca Lorusso e della tradizione secolare del circolo di Trieste per la Dama Internazionale, che affonda nel suo passato asburgico.
Tra le squadre possibili sorprese da sottolineare quella del CD Bergamasco, formata dai 3 fratelli Manzana: Moreno, Lucio ed Oscar, per un team tutto fatto in famiglia.

 

Completano il lotto dei partecipanti 2 squadre del Trentino il CD Mori e il CD Adamello. il CD Unicredit Group di Verona e una seconda squadra del CD Savonese.

 

Il campionato si disputerà con la formula italo-svizzera: una sorta di poule in cui ogni squadra affronterà solo parte delle rivali, quelle più vicine in classifica turno per turno.

 

In totale saranno disputati 6 turni di gioco così suddivisi: 2 sabato mattina, 2 sabato pomeriggio e 2 domenica mattina.

 

Domenica 20 alle 13.15 sono previste le premiazioni con l’intervento dei rappresentanti della FID nazionale e delle autorità locali. Le premiazioni sono aperte al pubblico come anche le gare pur nel rispetto del fondamentale silenzio in sala da gioco durante gli incontri.

 

Ogni vittoria individuale vale 2 punti, 1 per il pari e 0 per la sconfitta. Le partite del Campionato a Squadre saranno riprese in diretta via web-cam e diffuse via internet: nelle passate edizioni i contatti sono sempre stati migliaia da tutto il mondo, in particolare dai paesi in cui questo sport è più diffuso come la Russia e l’Est Europa e l’Olanda.

 

Anche questo contribuirà a far conoscere Fossano nell’ambiente damistico a livello non solo italiano, data la caratura internazionale dei giocatori protagonisti del torneo. “Siamo davvero molto soddisfatti – sottolinea Davide Pagliano, organizzatore della manifestazione – di poter ospitare un evento di grande qualità tecnica e di forte richiamo. Ringraziamo la FID ed il suo presidente federale, Renzo Tondo, per la fiducia che ci hanno accordato per il 10° anno consecutivo, affidandoci l’organizzazione di uno degli eventi damistici italiani più importanti e certamente quello con maggiore visibilità anche all’estero, poichè la Dama Internazionale è praticata in tutti i paesi. Ringraziamo tutti i nostri collaboratori, gli appassionati del nostro circolo e gli sponsor che ci supportano: la Fondazione Cassa di Risparmio diFossano e la CRF Spa”.

 

c.s.