Volley A2/M: Domani Mondovì ospita la capolista Vibo Valentia

0
426

Il campionato di serie A2 UnipolSai non conosce soste: domani sera, ore 20.30, si gioca la decima giornata del torneo, con il PalaManera che ospita il big-match tra VBC Mondovì e la capolista Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.

 

Una società con profonde radici, quella calabrese, da sempre sostenuta dall’encomiabile passione del presidente Pippo Callipo, che pur di non veder sparire la sua società dal panorama vollistico nazionale, due stagioni or sono decise di rinunciare all’allora Serie A1, oggi SuperLega, iscrivendo la squadra al campionato cadetto. Ed i risultati lo stanno premiando: la Callipo si trova attualmente al primo posto in classifica, solitaria, a quota 24 punti, con 8 vittorie ed una sola sconfitta all’attivo. Tra i nomi di prestigio che compongono il roster della formazione calabrese quello di Cristian Casoli, ex giocatore di Cuneo per ben otto stagioni. Con la società piemontese Cristian ha vinto 2 Super Coppe Italiane, 2 Coppe CEV, 3 Coppe Italia, 2 Super Coppe Europee e 2 Coppe delle Coppe. Altro atleta da tenere d’occhio sarà sicuramente il libero Davide Marra, ex Piacenza, società con la quale ha vinto Challenge Cup e Coppa Italia.

 

Uno squadrone difficile da battere per Mondovì, che però non lascerà nulla d’intentato. “Dopo un mese di risultati positivi, le due batoste prese negli ultimi turni non ci hanno tolto la voglia di vincere – dice il centrale Michele Parusso – Eravamo consapevoli che, prima o poi, ci saremmo potuti trovare in questa situazione, ma come non eravamo dei fenomeni prima, altrettanto non siamo gli ultimi della classe ora”. Parusso non punta il dito contro il calendario, così frenetico di questi tempi: “Il fatto di giocare ogni tre giorni non può che farci bene. Portarsi dietro due brutte sconfitte durante una pausa di due settimane sarebbe stato peggio. Mi spiego: rischieremmo di continuare a pensare solo alla partita precedente. Invece dobbiamo guardare avanti e concentrarci sull’avversario che verrà”. E giocare contro Vibo sarà stimolante per tutti. “Far bene contro una squadra così forte come quella calabrese – chiude Micky – ti porta ad avere motivazioni extra”.

 

Purtroppo l’allenatore Mauro Barisciani dovrà ancora una volta fare i conti con i problemi fisici che, a turno, attanagliano i suoi giocatori. Domani sera contro Vibo non giocherà Davide Manassero, out per il riacutizzarsi del dolore causato da un’infiammazione al ginocchio destro che ha condizionato il rendimento dello schiacciatore nelle ultime uscite. “Abbiamo deciso di non impiegarlo per non rischiare di compromettere la situazione – dice Barisciani – quindi contro la Callipo giocherà dall’inizio Michael Menardo”. Qualche acciacco anche per Matteo Bertoli, che nella partita di sabato sera ad Ortona ha preso un colpo ad un ginocchio: Teo sarà regolarmente in campo, ma sono tutte situazioni che per il coach monregalese rendono difficili gli allenamenti .

 

Su sponda calabrese, lo schiacciatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Antonio De Paola, ammonisce i compagni: “Mondovì è una squadra tosta, naviga a centro classifica ed è composta da giocatori esperti. Dobbiamo stare attenti e rimanere concentrati. In questa maniera potremo uscire vincitori da questa lunghissima e difficile trasferta”.

 

Ancor più prudente l’allenatore, Vincenzo Mastrangelo: “Ci aspetta una gran partita contro una squadra che fino a una settimana fa sembrava una delle squadre più importanti e meritevoli di considerazione del campionato essendo una neopromossa e che invece si è inceppata un attimo nelle ultime due partite. Ma sappiamo la loro forza, qualcuno di loro personalmente lo conosco, la diagonale palleggiatore-opposto Cortellazzi-De Luca è di ottimo livello, ho avuto entrambi in passato, sono due giocatori importanti per la categoria” .

 

c.s.