Basket – Promozione: I Caymans cedono 84-80 a Serravalle

0
421

Ancora una trasferta in terra alessandrina per i Caymans di coach Mondino, che per l’occasione non si è potuto presentare per motivi di lavoro, ed è stato sostituito da Daniele Tamagnone, alla sua prima in panchina questa stagione.

 

Caymans ancora privi di Ghione, Missenti, Tallone, a cui si sono aggiunti Colombano e Villois. Gli ospiti partono in quinta, infilando immediatamente un parziale che blocca i padroni di casa (2-11), grazie a un Andy Sarvia formato deluxe, a Cerutti vivo e grintoso e a Castelli preciso dalla distanza. Serravalle gioca bene in attacco ma le conclusioni da fuori non entrano, e i biancorossi possono mantenere il vantaggio con buoni canestri di “big” Masaneo, e di Botto che chiude il primo quarto sul 13-20, colpendo dalla distanza.

 

Secondo quarto sulla stessa lunghezza d’onda, perché ancora Botto e Sarvia la fanno da padroni sotto canestro e dalla distanza, gli ospiti riescono a mantenere il distacco ai limiti della doppia cifra, e Serravalle fatica a trovare canestri semplici. A metà gara il tabellone dice 30-39, ma il terzo quarto ribalta i valori in campo. I padroni di casa diventano più precisi al tiro, la difesa ospite alza forse troppo presto le gambe, ed in attacco i ragazzi di Tamagnone trovano punti quasi solo dalla lunga distanza, eccedendo nel velocizzare il gioco.

 

Serravalle recupera lentamente il passivo, ma i Caymans hanno la bravura di non crollare all’istante, pur evidenziando difficoltà nella pressione avversaria. Dopo 30’ i padroni di casa agguantano il primo vantaggio della partita (56-54), e nell’ultimo round si gioca a viso aperto. Gli alessandrini provano a scappare (61-54), aiutati da una difesa alquanto statica dei cuneesi, Biga dall’altra ricuce e tiene a galla i suoi, e quando il break prova a diventare più ampio (71-63), ci pensano Masaneo e Botto a dare le ultime speranze ai compagni, che con l’imperterrito Sarvia e Biga in velocità, agguantano nuovamente il pareggio, e addirittura il vantaggio (77-78).

 

Molto abili dall’altra parte gli avversari, che subiscono fallo con facilità, e precisi dalla lunetta tornano avanti, e a pochi secondi dalla fine, viene fischiato un fallo a Biga in difesa quasi da mani nei capelli, che dà la possibilità a Serravalle di agguantare il +3 (83-80). I Caymans arrivano a provare il tiro da tre per il pareggio, ma la palla balza sul ferro, e l’ultimo fallo sistematico consegna la vittoria ai padroni di casa. Una partita divertente, con molti canestri, che ha avuto nell’arbitraggio forse l’unica nota negativa. La passività dei grigi, i pochissimi falli fischiati, il permettere un gioco troppo fisico hanno condizionato una partita, che forse, i Caymans avrebbero potuto portare a casa. Certo, da rivedere la difesa e il gioco in attacco, non ancora nella migliore espressione cestistica.

 

AD. PALL. SERRAVALLE – ZETAEMME CAYMANS: 84-80

Parziali (13-20,17-19,26-15,28-26)

 

AD. PALL. SERRAVALLE: Casonato 15, Sobrero 2, Deneri 12, Dispensieri 11, Donatone2, Bassi 12, Baiardi 5, Marconi 13, Carosella, Chiappino 12, Novello n.e. All. W. Zerbo

ZETAEMME Caymans: Botto 22, Sarvia Andrea 22, Biga 13, Masaneo 10, Cerutti 4, Castelli 5, Marano 2, Sarvia Alberto 0, Giambrone 2, Pennicino n.e. All. D. Tamagnone

 

c.s.