Bernezzo: trasportava bestiame senza certificazioni sanitarie, multato allevatore

0
589

Nel corso dei quotidiani servizi di controllo economico del territorio, recentemente, una pattuglia della Compagnia della Guardia di Finanza di Cuneo, a disposizione del numero di pubblica utilità “117”, ha eseguito diversi controlli in materia di beni viaggianti.

 

Nello specifico le Fiamme Gialle hanno controllato, in località Bernezzo, un autista che stava trasportando 25 animali vivi di specie ovina, per conto di un allevatore della zona, i quali, dagli accertamenti esperiti, sono risultati sprovvisti del prescritto tatuaggio auricolare comprovante l’origine dell’animale nonché dell’attestazione sanitaria di provenienza richiesta dalla legislazione veterinaria.
La normativa sui trasporti di animali, finalizzata, tra l’altro, ad attribuire l’origine certa al bestiame, garantisce contestualmente l’adozione della necessaria profilassi ai capi ed il rispetto delle misure a salvaguardia del consumatore.

 

All’esito del controllo i finanzieri, per l’irregolarità in argomento, hanno elevato nei confronti dell’allevatore una sanzione amministrativa che varia da un minimo di 2.208 ad un massimo di 9.091 Euro.