Prolasso ed incontinenza urinaria: nuova live surgery all’Ospedale di Mondovì

0
463
Immagine di repertorio

Live surgery dall’ospedale di Mondovì, martedi 15 dicembre con 4 interventi su prolasso e incontinenza urinaria. E’ un tema che interessa molte donne, soprattutto in età post-menopausa. Parteciperà all’evento il presidente dell’AIUG, l’associazione italiana di Uro-Ginecologia. 

“La cura delle disfunzioni del pavimento pelvico – spiegano gli organizzatori – sta attraversando un periodo di profondo fermento, sospesa tra l’acquisizione di nuove consapevolezze anatomo-funzionali e innovazioni tecnologiche che consentono un sempre migliore inquadramento e trattamento di questa patologia.
La giornata monregalese, che si compone di una parte di lezioni frontali e di una sessione di live-surgery dalle sale operatorie dell’Ospedale Regina Montis Regalis, si pone l’obiettivo di discutere proprio di queste innovazioni e di porre le basi per poter ridisegnare secondo i criteri dell’Evidence Based Medicine il percorso diagnostico-terapeutico delle pazienti affette da prolasso genitale e/o da incontinenza urinaria.

 

All’evento di formazione – i cui direttori scientifici sono Luciano Galletto, Mauro Garaventa (del Galliera di Genova) e Andrea Puppo – intervengono chirurghi, urologi e ginecologi dell’Asl CN1 e di altre regioni.
La live surgery “Chirurgia fasciale, chirurgia protesica, laparoscopia” è in programma per le ore 10.00.