Volley A2/M: Mondovì in trasferta abruzzese, stasera la sfida contro Ortona

0
405

Trasferta in Abruzzo per il VBC Mondovì. Stasera, con inizio alle ore 20,30, la squadra monregalese sarà impegnata nell’anticipo della nona giornata del Campionato di serie A2 UnipolSai sul terreno della Sieco Service Ortona (CH).

Obiettivo, voltar pagina e dimenticare lo scivolone di martedì scorso al PalaManera contro il Club Italia. Mauro Barisciani ed il suo staff hanno analizzato la partita e ieri sera il coach, durante l’allenamento, ne ha parlato a bocce ferme con i giocatori.

 

Di sicuro non abbiamo giocato bene – dice l’opposto monregalese, Francesco De Luca – , la partita meno incisiva tra quelle che abbiamo fin qui disputato. A livello di statistiche siamo stati alla pari con il Club Italia, il problema è che abbiamo fatto le cose sbagliate nel momento sbagliato”. Nessun peccato di presunzione nell’affrontare una squadra giovane come quella romana? Non secondo De Luca: “Incosciamente si tende a pensare che quando l’avversario è giovane può sembrare più facile batterlo. Di certo, però, non li abbiamo sottovalutati. Personalmente avevo già avuto modo di affrontare il Club Italia l’anno scorso quando giocavo con Civita Castellana, perché era nel nostro girone. Ua partita li abbiamo battuti, ma nell’altra ci castigarono per bene!”.

 

Si va ad Ortona per tornare alla vittoria. Francesco De Luca: “La Sieco ha un buon roster. Semplicemente, secondo me, finora non ha reso come potrebbe. Giocheremo in un campo piuttosto “caldo”, ma alla nostra portata. Dovremo essere bravi a mantenere alta la concentrazione, purtroppo ogni tanto la perdiamo. Credo possa essere l’elemento chiave per un’eventuale vittoria contro i teatini”. Tecnicamente, cosa potrebbe fare la differenza? “A muro ci togliamo sempre belle soddisfazioni, mentre in battuta con il Club Italia spesso ci è venuto il “braccino”. Ad Ortona proveremo ad essere un po’ più cannonieri”.

 

La Del Monte® Coppa Italia Serie A2 resta tra gli obiettivi della società monregalese, pur con un calendario poco agevole di qui alla fine del girone d’andata: “Dopo Ortona ci attendono quattro partite molto impegnative (Vibo e Siena in casa, Potenza Picena e Brescia fuori) – chiude De Luca – nelle quali dovremo cercare di tirar fuori più punti possibili. A cominciare da domani sera con Ortona”. Tutti a disposizione di coach Barisciani gli atleti. Compreso il centrale, Enrico Perla, che si sta allenando ormai a pieno regime da qualche giorno. La squadra oggi si trasferirà in Abruzzo, dove domattina prenderà confidenza con il palasport ortonese per l’allenamento di rifinitura.

 

Le impressioni della partita di domani sera nelle parole dell’allenatore di Ortona, Nunzio Lanci: “E’ sicuramente una gara da affrontare con l’atteggiamento visto negli ultimi due set a Civita Castellana. Miglioriamo di partita in partita e ora abbiamo bisogno di conferme. Mi aspetto di partire con la giusta grinta e voglia di portare a casa il risultato. Mondovì sta facendo bene ed è riuscita a vincere gare importanti e quindi dobbiamo essere bravi noi a metterli in difficoltà. Nei fondamentali di battuta e muro-difesa sono positivi quindi dobbiamo giocare con pazienza e dare il massimo”.

 

Ricordiamo, infine, che lunedì mattina 14 dicembre alle ore 11,30 presso il Golden Palace Hotel di Torino il VBC Mondovì riceverà il riconoscimento da parte dell’Unione Stampa Subalpina (Ussi) per la promozione in serie A2 conquistata la scorsa stagione.

 

c.s.