Cuneo Calcio e McDonald’s insieme per il Settore Giovanile biancorosso

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E’ stato siglato nei giorni scorsi un importante accordo commerciale di partnership che legherà l’attività del settore giovanile dell’A.C. Cuneo 1905 ad uno dei marchi di ristorazione più importanti presenti e consolidati sul nostro territorio.

La società licenziataria del brand di ristorazione McDonald’s, avente in gestione i punti vendita della provincia cuneese, ha infatti deciso di sostenere per due stagioni, a partire da quella in corso, il nuovo progetto dell’ASD Cuneo Calcio.

 

«Ormai da una decina di anni – ci spiega Alessandro Romano, licenziatario McDonald’s della provincia Granda – la nostra azienda ha avviato una campagna mondiale di sensibilizzazione per la promozione di uno stile di vita attivo e bilanciato, con l’obiettivo di informare i consumatori sull’importanza di porre una sempre maggiore attenzione all’equilibrio alimentare e all’attività fisica. McDonald’s collabora con nutrizionisti, esperti di fitness, atleti e sportivi. E siamo grati all’ASD Cuneo Calcio di averci contattato e presentato il loro progetto ed aver sposato i principi guida della nostra volontà comunicativa».

 

Cosa ritenete importante raccontare di voi?
«Ci piace avvicinare la cultura di un’alimentazione equilibrata superando il luogo comune e il pregiudizio che per anni hanno strumentalmente accompagnato il nostro marchio. Chi ci conosce e ci frequenta (ci vengono a far visita ogni anno oltre un milione di persone nei nostri tre locali della provincia, un terzo circa sono famiglie) o ha visto coi propri occhi il nostro sistema produttivo, fatto di controlli meticolosi, utilizzo di ingredienti freschi e passione, non ha dubbi: mangiare McDonald’s è possibile nel contesto di un percorso alimentare che si integra perfettamente in uno stile di vita bilanciato e in una naturale alternanza di scelte alimentari che comprendono carni, verdure, frutta, prodotti di caffetteria. La qualità è la nostra prima immagine. Stiamo portando avanti strategie trasparenti che parlano alla gente, forniamo da sempre informazioni nutrizionali sul retro delle nostre tovagliette e sul materiale presente a corredo del prodotto finito, portiamo continua innovazione nei nostri menù, composti oltretutto per la quasi totalità da materie prime dell’eccellenza italiana. E lo sport è uno dei canali più diretti attraverso i quali dialogare e costruire credibilità. Non attraverso un semplice marchio pubblicitario, ma con una storia vera da raccontare».

 

In che maniera pensate di parlare attraverso lo sport?
«Lo sport è sostenuto da McDonald’s in due direzioni: la sponsorizzazione di grandi eventi sportivi, quali le Olimpiadi e i Campionati Mondiali ed Europei di Calcio e, ciò che ci riguarda più da vicino, la sponsorizzazione e/o la realizzazione di manifestazioni sportive rivolte al grande pubblico, sia a livello locale sia su tutto il territorio nazionale.
McDonald’s presta grande attenzione al mondo dello sport poiché legato a quello dei giovani e alle loro esigenze. L’obiettivo dell’azienda è in primo luogo compiere azioni concrete per spingere i giovani e le famiglie verso uno stile di vita attivo e condivisione di sane passioni» afferma Romano.

 

Provenienza dei fornitori, tracciabilità dei prodotti e territorialità degli ingredienti sono quindi i punti cardine attraverso i quali McDonald’s vuole costruire un filo diretto coi consumatori italiani.
«E’ proprio così – conferma Romano; oltre a questo ci sforziamo quotidianamente per migliorarci nell’impegno ambientale con progetti di sostenibilità sull’energia e la gestione degli scarti di lavorazione, minimizzati attraverso tecniche avanzate e rispetto di rigorose metodologie di controllo ed attuiamo una politica lavorativa che permette a tante famiglie di avere un lavoro a tempo indeterminato, oltre il 90% della forza lavoro, tra gli oltre 70 dipendenti in forza tra i punti vendita di Cuneo, Fossano e Mondovì. Quest’ultimo è un particolare motivo di vanto della società da me gestita, fatto di persone, giovani, mamme, ragazzi che investono sul proprio futuro ottenendo riconoscimenti e progressi formativi».

 

Da parte dell’ASD Cuneo Calcio sono molti i progetti in serbo e i responsabili vogliono anticiparne qualche contenuto.
«E’ per noi motivo di orgoglio – dichiara Mauro Amanzi, uno dei soci della nuova compagine dell’ASD Cuneo Calcio – che McDonald’s abbia voluto sposare la nostra causa e sostenere, al fianco di altre realtà vive della nostra città, l’impegno di valorizzare il calcio giovanile della società biancorossa. La grande apertura di questo importante partner e l’appeal sui nostri giovani e le loro famiglie, non solo per questioni commerciali ma anche per i messaggi legati al territorio che promulga, hanno fatto si che si sia concretizzato il nostro accordo. Passione sportiva, volontà di premiare chi partecipa e non solo chi vince, messaggi di fair play e accoglienza degli ospiti con fornitura di frutta a fine gara da parte di McDonald’s in occasione delle gare interne – ci dice il dott. Amanzi – sono punti di valorizzazione che riteniamo ci possano connotare ancor più come società dalla forte impronta etico-sportiva».

 

«L’obiettivo primario di questa nostra avventura societaria consiste nel valorizzare i ragazzi della nostra provincia offrendo strutture, materiali, allenatori, preparatori, accompagnatori, tutti adeguati alle loro esigenze di crescita sportiva e umana. Il primo passo è stato quello di fare allenare tutte le rappresentative presso il campo di allenamento della prima squadra, poi di aiutare le famiglie a trasportare gli atleti presso le nostre strutture mettendo a disposizione dei pulmini. Inoltre insieme ad uno staff competente sono state individuate quelle manifestazioni dove maggiormente i nostri ragazzi potranno confrontarsi con altre realtà calcistiche della Regione Piemonte e di altre regioni (test match). Non meno importanti, sono state individuate, oltre alla sopracitata collaborazione con Mc di cui siamo orgogliosissimi, altre convenzioni rivolte all’aspetto della salute dei ragazzi, culminate con la donazione di un defibrillatore; una convenzione specifica è stata fatta anche con un importante gruppo assicurativo ed a giorni potrebbe chiudersi una trattativa con un ente bancario del luogo. Ribadisco sono tutte iniziative come quella con McDonald’s, volte a valorizzare il mondo del calcio giovanile biancorosso offrendo una vera opportunità di crescita con i giusti valori».
Tra i primi impegni strutturati grazie alla partnership, l’organizzazione del 1° Trofeo McDonald’s della Provincia Granda che avrà luogo da marzo a giugno coinvolgendo, oltre alla realtà del Cuneo Calcio, tantissime altre società del territorio (circa 90) con la collaborazione della Pedona Calcio ed avrà luogo sui campi di Cuneo, San Rocco, Borgo San Dalmazzo e Verzuolo.

 

«Contiamo che questo biennio di partnership – confida Amanzi – rappresenti un punto di partenza per una collaborazione strutturata nel tempo a venire e che ci aiuti nella gestione delle risorse e delle idee che abbiamo in serbo per la crescita strutturale e di immagine della nostra società».

 

c.s.