Caos a Busca – Niente vendita di prodotti Libera al Mercatino di domani: fanno concorrenza!

0
415

Ha davvero del grottesco ciò che è accaduto al Presidio Libera “Mico Geraci” di Busca in vista del Mercatino Natalizio in programma domani, domenica 13 dicembre, nella cittadina.

 

I ragazzi del giovane gruppo legato all’associazione fondata da Don Luigi Ciotti avevano intenzione, come già accaduto lo scorso anno, di organizzare un banchetto del presidio in cui avrebbero venduto i prodotti di Libera a chi avesse voluto acquistarli.

 

Questa è stata però la email che il presidio, legato all’associazione Idee.Comunità, si è visto recapitare dagli organizzatori dell’evento:

 

“Gentilissime Associazioni aderenti al Natale Solidale 2015,

abbiamo ricevuto il vostro modulo di adesione per la giornata del 13 dicembre.
Ringraziandovi per l’adesione, vi ricordiamo che potrete sistemarvi negli appostiti spazi a voi riservati (da richiedere il mattino stesso a uno dei volontari presenti in piazza Savoia) a partire dalle ore 7,30 e non oltre le 8,30.
Vi ricordiamo inoltre che, come comunicato nella riunione di ottobre, sarebbe preferibile evitare la vendita di prodotti in concorrenza a quelli presenti nel mercatino.”

“Il nostro era soltanto un banchetto di solidarietà – commentano i membri – dal momento che il presidio non “intasca” un euro dai prodotti venduti. Essi, infatti, vengono consegnati all’associazione stessa che li utilizza per organizzare i vari eventi di sensibilizzazione sul fenomeno mafioso sparsi su tutto il territorio regionale. Insomma, il nostro era un atto esclusivamente legato alla solidarietà e a null’altro”.

 

A questa si sono poi aggiunte le parole del Comune, che ha precisato che alcuni commercianti si erano lamentati della concorrenza messa in atto da Libera.

 

“Ci chiediamo come i nostri prodotti avrebbero potuto fare concorrenza: chi acquista da noi sa che innanzitutto lo sta facendo per un fine solidale”. Questo il commento conclusivo dei ragazzi del presidio, che hanno precisato di avere organizzato comunque un piccolo banchetto per domani in cui faranno presente la loro posizione ai cittadini ed a coloro che saranno presenti a Busca.

 

Redazione Ideawebtv.it