Natale 2015 a Fossano: ricco programma per il 20 dicembre

0
448

Continuano, domenica 20 dicembre, gli appuntamenti natalizi di Fossano. La corsa ai regali potrà contare sui negozi aperti del centro commerciale naturale di Via Roma e sul grande mercato nella zona di Largo degli Eroi, Viale Alpi e Piazza Diaz.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, lungo la via centrale della città: giri in carrozza, distribuzione di dolci natalizi e tanta musica con “A Cappella Christmas Carol”. Verso le ore 17, sul sagrato del Duomo, concerto della Banda Musicale “Arrigo Boito”.

 

Ultima domenica inoltre per partecipare al Natale di Barabba, presso la Casa di Reclusione della città. Fin dal mattino, ore 10, porte aperte al mercatino dei prodotti fatti in carcere, reading di poesia ed esibizione degli Sbandieratori Principi d’Acaja. Nel pomeriggio, ore 15.30, concerto Una Nota in più a cura della scuola musicale La Scala del Re e della Comunità Papa Giovanni XXIII e Gran Buffet con gli speciali auguri della “Casa”. Alle 16.30 si terrà il dibattito: Il cortile di Barabba diventa una piazza?

 

In Piazza Castello, il pomeriggio del 20 dicembre, continueranno i giri in slitta, saranno premiati i vincitori della Mostra di Presepi allestita in Sala Barbero, si esibiranno i cori a cappella locali e sarà distribuito del buon vin brulé. I più piccoli potranno ritirare le risposte di Babbo Natale alle loro letterine e partecipare, dalle ore 15.30 alle 16.30, a Un Natale Favoloso, letture e canti dal mondo in Biblioteca Ragazzi. Alle ore 18.30, l’attesissimo spettacolo di fontane luminose che renderà magico l’ambiente del Castello e il Natale 2015 di Fossano.

 

Molti gli appuntamenti collaterali. Il 19 dicembre, ore 21, alla chiesa del Convento dei Cappuccini, in Via Cesare Battisti, si esibiranno il Coro del CAI di Fossano Albino Bonavita, il Gruppo Seniores Coj dël fià curt e l’ottetto vocale Cantus Firmus di Mondovì. Ingresso libero. La Fondazione Fossano Musica offre un ricco calendario di concerti in programma alla Chiesa dei Battuti Bianchi di Largo Camilla Bonardi: giovedì 17 e venerdì 18 alle ore 21, doppio appuntamento con “Helena Orkestra in concerto”; sabato 19 dicembre, ore 21, l’Orchestra d’Archi Giovanile diretta da Alessandro Chiapello in concerto; domenica 20 dicembre, ore 16, si esibiranno l’Orchestra di Chitarre diretta da Luca Allievi e Erik Ventrice e il Coro Voci Bianche diretto da Paola Roggero. Domenica 20 dicembre, ore 21, l’attesa esibizione della Big Band di FFM, diretta dal Maestro Gianni Virone. Al salone Burgos della Fondazione, in Via Bava 48, si succederanno altri quattro concerti natalizi curati dagli insegnanti stessi: lunedì 20 dicembre alle ore 21, martedì 22 dicembre alle ore 18, mercoledì 23 dicembre alle ore 17 e mercoledì 23 dicembre alle ore 21.

 

Continua fino al 20 dicembre la mostra della pittrice Cinzia Licati in Borgo Vecchio, alla Chiesa di San Giovanni, aperta al pubblico il venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle 20. Presso il Museo Diocesano, fino al 31 gennaio, continua tutte le domeniche e festivi (escluso il 25 dicembre), dalle ore 15 alle 18.30, l’apertura della mostra La Misericordia nell’Arte – Le Figure della Carità.

 

Presepe vivente il 20 dicembre, ore 15, all’Istituto Monsignor Signori e Figlie della Divina Provvidenza di Via Orfanotrofio. La notte della Vigilia, 24 dicembre, ore 23, prima della Santa Messa di mezzanotte in Duomo, presepe vivente con costumi rinascimentali, lettura di brani e accompagnamento musicale.
La mattina del 20 dicembre, partenza del Trail del Pescatore, corsa podistica su tre distanze: percorso libero a tutti di 10 km e corsa competitiva approvata UISP di 18 e 25 km.

 

Per tutto il periodo natalizio continuerà nei negozi di Fossano aderenti la campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”, iniziativa solidale ideata per sostenere progetti di lotta alla malnutrizione in Burkina Faso. Informazioni: [email protected] – 393 9422592.