Giovanna Tiano ed Alberto Mondino trionfano ai Mondliali IAADS

0
507

Grande successo degli Atleti, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Gabriella Vivalda Onlus, Giovanna Tiano e Alberto Mondino ai Campionati del Mondo IAADS (International Athetic Association for People with Down Syndrome) di Atletica leggera e ai primi Campionati del Mondo ITTADS di Tennis Tavolo (International Tennis Table for People with Down Syndrome) che si sono svolti a BLOEMFONTEIN in Sud Africa nelle scorse settimane.

 

I due Campioni, chiamati a far parte della delegazione italiana dalla Federazione Nazionale (FISDIR) del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), hanno portano a casa un medagliere di tutto rispetto.

Tiano Giovanna, disputa una delle più belle ed entusiasmanti gare di tutto il Mondiale negli 800 mt piani femminili: una gara al cardiopalma dove riesce nella conquista di un oro incredibile. L’italiana parte con il suo passo e soffre nel primo giro il ritmo delle avversarie, che tuttavia crollano alla distanza permettendole di cominciare una lunga rincorsa che si esaurisce all’ultima curva, dove il sorpasso sulla sudafricana Mailula è decisivo per aggiudicarsi l’oro mondale.

 

Tiano si aggiudica inoltre un’ altra importante medaglia d’oro nella staffetta 4×400 mt femminile insieme alle sue compagne di squadra, dimostrando la potenza della squadra Italiana che dimostra, sin dalla prima curva, di non aver nessun rivale.

 

Giovanna, orgogliosa dei suoi risultati ha dichiarato: ” Mi sono divertita tanto, ho fatto delle belle gare ed ho incontrato i miei amici della nazionale! Voglio ringraziare la mia allenatrice Rachele Grasso che mi segue tutto l’anno, i miei amici che mi seguono e la mia famiglia.”

Alberto Mondino, già Campione Europeo al suo primo Mondiale di Tennis Tavolo dimostra le sue spettaccolari doti tecniche in un campo da gioco molto difficile: si aggiudica la medaglia d’argento nella gara a coppia, insieme al suo amico Matteo Giomo sfoggiando un elevatissimo livello tecnico.
Si aggiudica un altra importantissima medaglia d’argento nella gara a Squadre insieme a Giomo e D’oria, arrivando secondi solo dietro la Francia

 

Alberto dichiara: “ è stata un esperienza bellissima, mi sono fatto amici di tutto il Mondo e ho visitato il parco naturale. Ringrazio i tecnici, lo staff medico, il mio allenatore Alessio Ricci e mia nonna che mi aiutava dal cielo.”

 

Questi risultati sono la dimostrazione del grande impegno e della profonda passione che questi ragazzi mettono durante gli allenamenti che si svolgono durante l’anno con i tecnici dell’Associazione Sportiva Gabriella Vivalda, che ancor oggi, dopo ben 17 anni porta avanti numerose attività sportive come il nuoto, calcio a 5, basket, bocce, atletica, tennis tavolo, danza sportiva, golf e sport invernali, sia a livello promozionale che agonistico.

Tutte le attività sono rivolte a ragazzi con dusabilità intellettivo e relazionale sul territorio di Fossano, Savigliano, Saluzzo, Cavallermaggiore e Racconigi.

 

E’ possibile contattare l’Associazione per informazioni al numero 0172648130, tramite mail all’indirizzo [email protected] .