Borgo San Dalmazzo: il 13 dicembre apre la mostra “Presepi in Monserrato”

0
438

L’Associazione Santuario di Monserrato di Borgo san Dalmazzo propone la mostra Presepi in Monserrato che sarà inaugurata domenica 13 Dicembre alle 14.30. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il CSV Società Solidale, la parrocchia di San Dalmazzo, il Comune di Borgo San Dalmazzo e l’Ente Fiera Fredda.

 

 

Dal 13 al 27 Dicembre, con apertura ogni sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30, si avrà modo di visitare in un’atmosfera incantevole più di 30 presepi realizzati da appassionati della provincia e non. Presenti i presepi di due artisti torinesi: Paolo Scalambro, diventato ormai celebre per i suoi diorami e Abramo Telese, artista già Presidente della sede torinese dell’Associazione Italiana Amici del Presepio che tra l’altro ha anche esposto all’Arena di Verona durante varie edizioni della Rassegna del Presepio. Inoltre verrà esposto il nuovo prese meccanico di Monserrato realizzato da Piero Paganini, volontario dell’Associazione Santuario di Monserrato. L’edizione 2015 prevede anche due aperture straordinarie serali sabato 19 e giovedì 24 dalle 21.00 alle 23.30, con luci soffuse per dare la possibilità ai visitatori di godere al meglio l’atmosfera natalizia resa dai presepi illuminati.
L’esposizione sarà molto varia: oltre ai classici presepi della tradizione realizzati con i classici materiali, dalla scagliola al sughero, dal legno alla pietra, vi saranno presepi realizzati con materiali vegetali e proposti in varie ambientazioni. L’atmosfera del santuario e tutti i presepi illuminati renderanno tutto unico e particolarmente suggestivo.
All’inaugurazione di domenica 13 Dicembre interverranno il Sindaco e il Parroco della parrocchia di San Dalmazzo. L’artista Valeria Arpino, accompagnata da altri musicisti si occuperà dell’intrattenimento musicale. Durante le domeniche di apertura l’accompagnamento musicale sarà invece curato dal Civico Istituto Musicale Dalmazzo Rosso di Borgo San Dalmazzo

 

Sono inoltre in programma aperture dedicate alle scolaresche con visite guidate al santuario: per informazioni si può contattare l’organizzazione inviando una mail a [email protected]
Per tutto il periodo di apertura i volontari dell’associazione presidieranno all’interno del Santuario dove saranno disponibili a spiegare le attività dell’associazione durante l’anno.
Per informazioni [email protected]