4 Ristoranti a Cuneo: Alessandro Borghese incorona l’Oca Nera | Sfida a base di carne nella puntata dedicata alla Granda: ecco come è andata

0
2411

Sto volando dalle Alpi verso le Langhe, patrimonio dell’Unesco“, così Alessandro Borghese, a bordo di una variopinta mongolfiera, ha aperto la puntata di “4 Ristoranti” dedicata alla Granda, registrata nelle scorse settimane ed andata in onda ieri sera su Sky Uno.

 

“Atterrato” a Cuneo, fra due passi sotto i portici, il tradizionale mercato del martedì, cuneesi al rhum ed altre prelibatezze del territorio, lo chef ha aperto la sfida fra quattro ristoratori, tutta a base di carne. Il primo ristorante presentato è l’Osteria Vecchio Borgo, presentata dal titolare Valentino; la seconda, l’Osteria dei Colori gestita da Marina, il terzo ristorante la brasserie La Mucca Pazza di Erik, il quarto e ultimo il Ristorantino l’Oca Nera di Federico, il più giovane dei partecipanti.

 

Location, Menu, Serivzio e Conti: ecco i quattro metri di giudizio per la sfida, durante la quale i ristoratori si giudicheranno a vicenda fino al voto finale dello stesso Borghese

 

Antipasti, primi, secondi, dolci e tanta tanta carne, fra assaggi, commenti “pepati” fino all’atteso responso: per l’Oca Nera, primo locale sotto esame, voto 77. Si passa poi alla Mucca Pazza, dopo l’ispezione dei “rivali” ed un giretto in cucina, si va a tavola: qui è la carne a dominare in tutto e per tutto, fra tagliata in crema di formaggio, bisonte canadese ed altre specialità. Immancabili i dolci, fino al conto, ed il giudizio seguendo i soliti parametri: “Erik con la carne ci sa fare“, voto finale 77 anche in questo caso.

 

Terza tappa, l’Osteria Vecchio Borgo: dopo la consueta ispezione ed una presentazione del locale, con le immancabili considerazioni degli ospiti (“E’ un locale d’ambizione, chapeau“). Magatello, flan di verdura ai porri di Cervere, fonduta d’alpeggio, agnelli, e chi più ne ha più ne metta: i commensali non si fanno mancare nulla. Fra apprezzamenti, critiche, frecciatine e considerazioni, il voto è 84.

 

Infine l’Osteria dei Colori: “ambiente caldo e confortevole“, con la sensazione di essere proprio a casa. Tagliata, bollito, trippa, costata di fassone, su un menu scritto rigorosamente a mano. Anche qui non sono mancati i commenti più o meno benevoli, per un 71 complessivo.

 

A chiudere la puntata, il tavolo del confronto finale: “Quattro modi diversi per utilizzare la materia regina di queste parti, cioè la carne“. La resa dei conti, insomma. Ad Alessandro Borghese l’ultima parola: ad aggiudicarsi la sfida, L’Oca Nera di Federico, a cui vanno i 5000 euro in palio.

 

Redazione Ideawebtv.it